Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Energheia

Valutazione della casa editrice Energheia

La casa editrice denominata Energheia ha sede a Matera, in Basilicata.
Pubblica soprattutto i testi dei concorrenti finalisti di un premio letterario. Tali testi sono scaricabili in formato pdf dal sito dell'editore.
Dalla pagina del chi siamo abbiamo estratto la parte iniziale sull'attività dell'associazione:

"L’associazione culturale ENERGHEIA (termine greco che vuol dire manifestazione dell’essere, atto, nell’accezione di Aristotele), costituita nel 1989 a Matera, svolge la propria attività nell’ambito della ricerca e della realizzazione di iniziative legate a nuovi strumenti di espressione giovanile. In questi anni, grazie a diverse manifestazioni organizzate in collaborazione con altre istituzioni culturali, l’associazione si è radicata nel territorio, divenendo un punto di riferimento nel panorama culturale materano."

Questi i dati prelevati dalla pagina dei contatti:

"e.mail: energheia@energheia.org
facebook: premio energheia
Indirizzo postale:
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENERGHEIA
Via Lucana,79
75100 Matera
Tel. 0835.330750
Cell. 347.12.86.099
Fax 0835.264232
"

La produzione editoriale è relativa, anche il sito è impostato per pubblicizzare maggiormente un concorso letterario che si terrà anche nel 2015, (scriviamo a fine 2014). Di esso riferiamo nella pagina relativa dell'altra nostra apposita sezione.
Qui dobbiamo esprimerci per quanto concerne la casa editrice solamente. Purtroppo, sul sito visualizzato, non ci sono notizie su manoscritti e nuovi autori da pubblicare. Nemmenio una parola per l'invio di opere inedite, se non ai fini del suddetto concorso. 
Nostro giudizio 
Il giudizio è, per quanto detto sopra, negativo.
Ovviamente nulla da dire, a tale proposito, su tutta la lodevole attività come risulta da questo sito. 
A scanso di equivoci, difatti, ci riferiamo solamente agli interessi degli autori, soprattutto esordienti, che cercano editori i quali pubblichino manoscritti inediti senza contributo. 
 
Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.