Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: EDB

 
Valutazione della casa editrice EDB

La casa editrice denominata EDB, acronimo di Edizioni Dehoniane Bologna, ha sede a Bologna, in Emilia Romagna.
Pubblica libri religiosi.
Questa è la prima parte della pagina del chi siamo della casa editrice:

"Il Centro editoriale dehoniano − della Congregazione dei sacerdoti del Sacro Cuore, noti come dehoniani dal nome del fondatore, p. Leone Dehon − nasce nell'ottobre 1960, e di lì a poco dà vita alle Edizioni Dehoniane Bologna - EDB, che ne costituiscono l'espressione più visibile.
Erano gli anni del Concilio Vaticano II, annunciato da papa Giovanni XXIII nel gennaio 1959. È proprio nella prospettiva di rinnovamento suscitata dal Vaticano II che il CED ha mosso i suoi primi passi. Guardando a cinquant'anni di produzione si possono osservare, come in uno specchio, la crescita e le trasformazioni verificatesi nella Chiesa del post-concilio.
Oggi il Centro editoriale dehoniano, grazie al ruolo attivo di religiosi e laici, pubblica 18 periodici (dal 1956 la rivista Il Regno) e ha nel marchio EDB una tra le più significative editrici cattoliche italiane."

Questi sono i dati per contattare la casa editrice:

Via Scipione Dal Ferro 4
40138 Bologna BO
Tel. +39 051 3941511
info@dehoniane.it

Al momento di andare in stampa leggiamo questa notizia sul sito della casa editrice:

Le attività editoriali di EDB proseguono regolar-mente nell’ambito dell’esercizio provvisorio disposto dal Tribunale di Bologna con la sentenza di fallimento del Centro Editoriale Dehoniano s.r.l.

Non vi è nessuna notizia relativa a chi abbia un manoscritto da proporre sui temi, molteplici anche se trattati sotto il medesimo profilo, rilevabili dal catalogo. Nemmeno è possibile sapere come andrà a finire con il fallimento. Troppe case editrici si trovano in questa condizione.

Nostro giudizio
La valutazione, per quanto riportato sopra e con riferimento solamente agli esordienti autori che abbiano manoscritti inediti nel cassetto da proporre, è negativa.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.