Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Edera


 
Valutazione della casa editrice Edera Edizioni

La casa editrice denominata Edera Edizioni, il sito si chiama Gugol, ha sede ad Altavilla Vicentina in provincia di Vicenza.
Ecco i patti chiari, come li chiamano sul sito, per gli autori:

"Riteniamo di fare cosa molto utile condividendo alcuni punti della scheda di valutazione dei manoscritti che riteniamo indispensabili per poter pensare di stampare un libro.
  1. Chi è il narratore? O meglio da quale punto di vista viene descritta la storia che si va a raccontare? - A volte non riusciamo a capirlo e cambia in continuazione, lo leggiamo in tre ed il risultato è confusione
  2. C'è uno scopo? Una morale? Una aspettativa? - Bisogna chiederselo perché con il proprio pubblico si ha un patto e se non è rispettato l'obiettivo è irraggiungibile
  3. Raccomanderesti questo libro ad un amico caro? - Okkio che se la risposta è no, può essere scritto benissimo ma non si va da nessuna parte
  4. Quale sembra essere lo scopo principale dell'autore attraverso la trama ed i suoi protagonisti? - Ogni autore ha sicuramente uno scopo che si evince dalla trama e dai personaggi
  5. Lo rileggeresti in futuro? - Commento questa domanda con un'altra domanda: rileggereste Le Affinità Elettive dopo qualche anno?

Secondo noi un libro non deve essere uno sfogatoio o un mezzo diario. Se dovesse capitare questo allora dichiaratelo e noi sapremo cosa ci aspetta.
Lo sfogatoio è una storia chiaramente autobiografica o così legata al vissuto dell'autore che il rischio è di partire da un punto e non arrivare da nessuna parte perché spesso all'improvviso è proprio lo stesso autore che se ne accorge e cerca di 'storpiare' la storia aggiungendo fantasia. Il risultato è quindi autobiografia e fantasia in un mix che non ha un obiettivo.
Molti hanno storie personali bellissime da raccontare e possiamo assicurare che questo si sente ma il risultato è buono se si è coerenti dall'inizio alla fine.

Un ultima domanda: l'Autore rilegge ciò che scrive?
"

In un'altra pagina. quella dei contatti, troviamo quanto segue:

"Potete inviare il materiale a:
Casella  Postale 39 36077 Altavilla Vicentina

Scrivere a: redazione@gugol.vi.it"

In altra parte del sito si parla di invii cartacei. L'indirizzo email di cui sopra appare pieno e, evidentemenmte, non scaricato. Per gli autori ci sono varie altre informazioni che tendono a demoralizzare chiunque. 
Mancano i tempi di attesa per una risposta, dopo l'invio in valutazione dell'opera, e altro che possa essere utile per un esordinente. Molti buoni consigli e, forse, anche qualche rimprovero per chi ha l'aspirazione ma non il talento. In questi casi è dura demolire un sogno, ma nella vita ci sono tante altre cose da fare non per forza lo scrittore che si sfoga e non interessa gli altri. 
Secondo noi gli ammonimenti che forniscono sono utilissimi per capire se ciò che si è scritto abbia qualche valore e possa essere degno di pubblicazione. 
----------
Aggiornamento
Riportiamo una comunicazione della casa editrice in data  4 marzo 2016, eccola:

"Quello che indicate su di noi non è attuale in quanto la casa editrice ha cambiato ragione sociale qualche anno fa ed è Edera Edizioni il sito è www.ederaedizioni.com e la pagina facebook Edera Edizioni. E' anche una libreria. La mail a cui scrivere è redazione@ederaedizioni.com."

Nostro giudizio 
Il giudizio è negativo. Il formato cartaceo pesa enormemente per i nuovi autori.
Anche se si devono accettare come positivi i chiarimenti con cui il sito affronta il tema delle nuove proposte editoriali. Tutto giusto e da condividere.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.