Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: École française de Rome

 
Valutazione della casa editrice École française de Rome

La casa editrice denominata École française de Rome ha sede a Roma, nel Lazio.
Pubblica testi di storia e archeologia.
Riportiamo l'intera pagina di presentazione di questa casa editrice:

"L'École pubblica la rivista Mélanges de l'École française de Rome, suddivisa in tre serie : Antiquité, Moyen Âge, Italie et Méditerranée. Nel 1876 nasce la collana della Bibliothèque des Écoles françaises d'Athènes et de Rome (BEFAR), in cui sono edite le tesi di dottorato degli ex membri delle due istituzioni di Roma e di Atene. Nel 1964 viene creata la serie della Collection de l'École française de Rome, in cui sono pubblicati i risultati delle ricerche condotte nell'ambito delle attività scientifiche dell'École (atti di convegni e seminari, relazioni di scavi etc.). La collana degli Acta Nuntiaturae Gallicae, nata nel 1961, offre in edizione critica la corrispondenza dei nunzi apostolici in Francia sino alla fine dell'Ancien Régime. A partire dal 1987, la serie Roma antica raccoglie i frutti delle indagini sugli scavi effettuati in collaborazione con la Soprintendenza archeologica di Roma, mentre le Sources et documents d'histoire du Moyen Âge raccolgono, dal 1998, l'edizione di fonti per lo studio della storia medievale.
Infine, oltre alle suddette serie vengono pubblicate monografie dedicate a monumenti (Le palais Farnèse, La villa Médicis), cataloghi di mostre e un repertorio bibliografico corrente delle pubblicazioni sul Maghreb antico (Bibliographie analytique de l'Afrique antique)."

Dalla pagina dei contatti preleviamo i seguenti indirizzi della casa editrice:

"École française de Rome
Service des publications
Piazza Navona 62
I-00186 ROMA , Italia
Fabio NARANZI
Agent magasinier
Telefono: +39 06 68 42 95 13
fabio.naranzi@efrome.it"

Non si dice nulla sugli autori e sui manoscritti, almeno in italiano. Si poteva evitare di dover chiedere via email con un'apposita pagina che illustrasse le eventuali proposte di pubblicazione  e i modi per inviare le nuove opere. Difatti sono indicate, nel sito stesso dell'editore, le norme redazionali da rispettare nei testi. Significherebbe che i nuovi autori, anche se non appartenenti alla École française de Rome, possono essere pubblicati?
Ecco una notizia in francese, che si riferisce ai manoscritti:
"Les manuscrits doivent être adressés au directeur de l'École française de Rome ou à l'un des directeurs de section (Antiquité, Moyen Âge ou Temps modernes) à l'adresse suivante :
Piazza Farnese 67
I - 00186 ROMA
"

Nostro giudizio 
La valutazione, con riferimento a quanto sopra detto e seppure in mancanza di elementi chiari in italiano, soprattutto per le nuove opere inedite di esordienti scrittori, è positiva.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.