Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Diamond

 
Valutazione della casa editrice Diamond Editrice

La casa editrice Diamond ha una struttura amministrativa fatta di giovani. Molto belle sono le parole con le quali si presentano sul loro sito:

"La nostra linea editoriale si pone come obiettivo quello di scoprire e proporre nuovi talenti letterari meritevoli di visibilità, che non troverebbero altrimenti spazio presso i grandi colossi editoriali, più disposti a puntare su autori già conosciuti e sicuri commercialmente, prediligendo così la qualità delle opere alle consuete regole del business.
Non essendo interessati, inoltre, alle strategie di guadagno tipiche dell’editoria a pagamento, distanti dalla nostra idea di cultura, perché basate sulla pubblicazione dietro compenso economico a discapito della qualità dei testi, non chiediamo alcun contributo al fine della pubblicazione, né vincoliamo i nostri autori all’acquisto di copie della propria opera.
La nostra attenzione non è rivolta solo alla qualità del prodotto letterario, ma anche all’eleganza estetica, infatti, i nostri illustratori sono artisti di comprovata esperienza, che vengono scelti solo dopo una scrupolosa selezione dei loro lavori. Tanti tipi di autori per tanti tipi di lettori, perché come per i diamanti taglio e colore sono le caratteristiche fondamentali che li rendono diversi, speciali e unici, così, per la Diamond, le sue collane sono come gli scaffali di una libreria preziosa che raccolgono i libri secondo i vari generi.
Ogni libro, una sfaccettatura di diamante. Ogni autore, un riflesso di luce. Ogni edizione, una sfumatura di colore."

Ed ecco le brevi parole che informano chi voglia sottoporre alla loro valutazione una propria opera letteraria:

"Chiunque sia interessato a pubblicare con noi può inviare il materiale in formato doc all’indirizzo diamond.editrice@libero.it all’attenzione di Lorenzo Munari, allegando una breve sinossi del romanzo, una biografia dell’autore e specificando i recapiti per essere contattati."

Forse è un po' poco per verificare la loro risposta o le loro promesse. Ad ogni modo tutto è piuttosto chiaro e semplice. Sembra anche che vogliano mantenere rapporti personali con l'autore ribadendo che si specifichi l'indirizzo per il contatto. Quasi che non potesse bastare l'email che si manda. 
Non ci sono molte altre informazioni ma ci si può fidare di ciò che viene esposto nelle premesse, perché non si usano frasi del genere se il solo obiettivo è il guadagno.
----------
Aggiornamento del 30 aprile 2016
in una nostra visita di controllo, abbiamo trovato questa novità per gli autori che desiderano sottoporre le loro opere:

"Vuoi avere la possibilità di essere letto? Magari pubblicato? Sfoglia on-line il nostro catalogo, scegli 1 ( uno ) titolo ed ordinalo. Una volta effettuato il tuo acquisto inviaci un’email all’indirizzo manoscritti.diamond@gmail.com con allegato il numero dell’ordine, il tuo scritto e le tue note biografiche. I testi inviati saranno letti e valutati dal Comitato scientifico editoriale di lettura e selezione composto da esperti del settore (Le spese di spedizione sono a nostro carico. Le e-mail che non conterranno il numero dell’ordine di acquisto saranno automaticamente cancellate)."
Aggiornamento del 7 gennaio 2022
Il sito di questo editore è scomparso dal web. Ne eiste uno simile che si chiama Diamond Edizioni. Sebbene possa essere di un diverso titolare, ha la medesima recensione negativa.
Nostro giudizio
Il giudizio era positivo, prima dell'aggiornamento.  E dicevamo che, seppure mancano alcune notizie che un esordiente vuole conoscere, tuttavia bisogna apprezzare gli obiettivi che l'amministratore elenca e l'entusiasmo che immette nell'illustrarli. Dunque vale la pena tentare.
Alla luce della surriportata novità per proporre i manoscritti, dobbiamo tramutare la nostra valutazione in negativa.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.