Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Diabasis

 
Valutazione della casa editrice Diabasis

La casa editrice denominata Edizioni Diabasis ha sede a Parma, in Emilia Romagna.
Pubblica narrativa, saggistica, scienze e storia.
Questa è una breve presentazione della casa editrice:

"
Nata nel 1988, Diabasis è una casa editrice atipica plurale e indipendente, proprietà di oltre trenta soci di città diverse riuniti in Srl. Culturalmente indisciplinata, con il gusto della contaminazione, degli attraversamenti, della narrazione, nel rispetto del rigore dovuto ai metodi e alle discipline, di prevalente natura umanistica (letteratura, filosofia, scienze umane e sociali, storia...) e formata alla scuola espritiste di Mounier a vivere senza sottomissioni la propria contemporaneità, Diabasis coltiva civili passioni all'incrocio dei riformismi."

Questi gli indirizzi prelevati dal sito dell’editore:

Stradello San Girolamo 17/B - 43121, Parma (IT)
Telefono: 0521- 1813643
Email: info@diabasis.it

Preleviamo  la parte più interessante della pagina dedicata ai manoscritti:

Inviateci il vostro manoscritto se ritenete il vostro approccio originale e in linea con la nostra linea edito-riale. – Chiediamo la cortesia di allegare alla vostra proposta:
    una lettera di presentazione dell’opera e dell’autore;
    un indice e un abstract dell’opera (nel caso si tratti di un saggio) o di una breve scheda di contenuto (per i romanzi);
    inviare il manoscritto a info@diabasis.it
    La versione cartacea non è obbligatoria in caso contrario puoi spedire tutto il materiale a Edizioni Diabasis, stradello San Girolamo 17/B – 43121, Parma (I manoscritti non vengono restituiti)
Vi chiediamo cortesemente di saper attendere: i tempi di lettura non sono, di norma, brevi, restare la dovuta attenzione ai vostri scritti richiede tempo e cura. Nel caso in cui la vostra proposta sia ritenuta interessante, saremo noi a contattarvi. Se entro 9-10 mesi dall’invio non riceverete risposta probabilmente il vostro lavoro non è stato ritenuto adatto al nostro catalogo. Anche in questo caso, tuttavia, confidiamo che continuiate a leggerci e a restare in contatto con noi!

Molto bene per i nuovi autori. Certo che aspettare 9 o 10 mesi senza sapere che fare del proprio manoscritto è un po’ esagerato. Tuttavia è prova della serietà della casa editrice.

Nostro giudizio
La valutazione, in origine negativa per altre motivazioni, resta tale dopo l'aggiornamento perché non sono rispettati i nostri criteri di giudizio. In particolare si chiede la spedizione, per posta normale, sia del cartaceo sia del file su supporto del manoscritto.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.