Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Di Marsico

 
Valutazione della casa editrice Di Marsico

La casa editrice denominata Di Marsico Libri ha sede a Modugno, in provincia di Bari, in Puglia.
Pubblica narratva, saggistica, poesia.
Questo che segue è un estratto prelevato dalla pagina della storia dell'azienda:

"Nel 1994 la GrafiSystem azienda di grafica e stampa nata nel 1983, arricchisce la propria produzione inserendosi nel particolare campo dell'editoria."

Dalla pagina dedicata ai manoscritti da sottoporre alla casa editrice preleviamo quanto segue:

"Gli Autori che desiderano pubblicare con DI MARSICO LIBRI possono sottoporci le loro opere inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo dimarsicolibri@dimarsicolibri.it, con allegato un file di Word con estensione .rtf (Rich Text Format), contenente:
• una scheda descrittiva dell'opera;
• una nota biobibliografica completa ed esauriente dell'Autore;
• l'opera completa o un suo estratto significativo. In caso di estratto, è necessario precisare nella scheda descrittiva di quante battute (spazi inclusi) o poesie si compone l'opera completa, e come è suddivisa all'interno in eventuali capitoli e/o sezioni (indice/sommario).
Questi stessi materiali possono essere inviati anche su CD, all'indirizzo
Di Marsico Libri c/o Grafisystem Snc - via dei Gladioli 6 - A/3 - 70126 Modugno (Ba).
DI MARSICO LIBRI non prenderà in considerazione l'invio di materiali incompleti, o inviati a più riprese e/o su supporti diversi da quelli qui indicati. Vi preghiamo quindi di attenervi scrupolosamente alle indicazioni qui riportate.
In caso di ricevimento di opere non conformi con la nostra linea editoriale, DI MARSICO LIBRI declina qualsiasi obbligo a rispondere al mittente, anche relativamente al ricevimento delle opere.
La ricezione dell'opera in formato elettronico viene confermata da una nostra mail di risposta.
In caso di interesse da parte nostra, per opere che possono essere inserite all'interno delle nostre collane, sarà nostra cura prendere contatto con gli Autori, ed eventualmente sottoporre agli Autori stessi un accordo editoriale. In questo caso, DI MARSICO LIBRI si riserva di effettuare, in accordo con gli Autori, quegli interventi che si rendessero necessari alla migliore definizione dell'opera, in funzione della sua diffusione e commercializzazione (correzioni, editing, etc.). DI MARSICO LIBRI si riserva di apporre alle opere proposte e accettate per la pubblicazione il titolo che riterrà più adatto, al fine della migliore diffusione e commercializzazione dell'opera.
Vi chiediamo gentilmente di non sollecitare. La nostra risposta sarà celere."

L'informazione è molto interessante anche se bisogna far osservare come, nella stessa pagina, si passi a trattare dell'autopubblicazione e dei servizi connessi. Non vorremmo che questa casa editrice, la quale attua il cosiddetto doppio canale, (pubblicazioni senza contributo e a pagamento), si voglia servire di quanto sopra riportato per acquisire autori ai quali sottoporre diverse possibilità di pubblicazione.
Per tale ragione una nostra recensione è stata inserita anche nell'elenco dell'autopubblicazione.

Nostro giudizio
La valutazione, in base ai nostri criteri, per quanto riportato sopra e con riferimento agli esordienti autori che abbiano manoscritti inediti nel cassetto da proporre, è negativa in ragione della poca chiarezza sulla politica verso gli scrittori e le loro nuove opere.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.