Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Delmiglio

 
Valutazione della casa editrice Delmiglio

La casa editrice denominata Delmiglio Editore ha sede a Verona, nel Veneto.
Pubblica narrativa e saggistica.
Questa che segue è la prima parte prelevata dalla pagina del chi siamo della casa editrice:

"Delmiglio Editore nasce nel 2005 raccogliendo esperienze editoriali e giornalistiche maturate nei decenni precedenti.
La caratteristica attenzione al territorio dell’editrice trova la sua massima espressione nella collana Excellence Book, dedicata alle biografie di personaggi eccellenti dell’area Nordest, ma si manifesta anche nel tentativo di evidenziare la vena fantastica veneta, e non solo, nella collana Quaderni Indaco.
Altre scelte editoriali sono rivolte al coinvolgimento di altre espressioni artistiche, come illustrazione e musica (Quaderni iris) e alla saggistica legata alla letteratura, al giornalismo, al fumetto e all’esperienza creativa più varia (FuoriClasse)."

Questo è quanto si dice per i manoscritti da inviare in redazione:

"PROPOSTE EDITORIALI
Si prega di inviare via email a redazione@delmiglio.it una sinossi di 30 righe e tutti i dati dell’autore (nome, cognome, numero di telefono e email)
. Se l’argomento verrà ritenuto interessante e conforme la linea editoriale, la segreteria editoriale richiederà in seguito l’opera completa, secondo parametri che verranno comunicati.
Trascorsi sei mesi dall’invio, se non si è ricevuta nessuna risposta, i testi e i progetti, che non saranno comunque restituiti, devono considerarsi non accolti.
Per richieste di assistenza all’autopubblicazione, cliccare su Delmiglio Comunicazione e Design"

Tutto bene se non fosse per le ultime due righe che trattano di autopubblicazione. Non è che, come molte altre case editrici, questo sia un sistema per raccogliere autori esordienti e formulare loro proposte a pagamento? Vogliamo credere che ci sia solamente un doppio canale separato. Altrimenti sarebbe davvero meschino.
La casa editrice ce ne dia conferma, qualora legga questa recensione.

Nostro giudizio
La valutazione, per quanto riportato sopra e con  riferimento agli esordienti autori che abbiano manoscritti inediti nel cassetto da proporre, è positiva.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.