Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Cuzzolin

 
Valutazione della casa editrice Cuzzolin

La casa editrice denominata Cuzzolin Editore ha sede a Napoli, in Campania.
Pubblica libri di cultura, scienza e tecnica.
Questo è un estratto dalla pagina dedicata alla presentazione della casa editrice:

"La Casa Editrice Cuzzolin, con sede a Napoli, nasce nel 1985 grazie a Maurizio Cuzzolin e alla sua passione per l’editoria e per la cultura in generale.
L’azienda ha fin da subito rivolto la sua attenzione verso un settore di grande interesse e in continua evoluzione, il mondo della medicina, orientando la produzione tanto su tematiche strettamente professionali, quanto su argomenti di pura formazione. L’interesse verso il mondo scienza e della ricerca ha determinato in breve tempo il consenso della comunità scientifica e dell’utenza ed ha portato l’azienda ad affermarsi nel mondo dell’editoria medica.
...
Dunque oggi la Casa Editrice si distingue per la sua vasta e qualificata produzione in tre ambiti specifici:
Editoria Culturale: Letteratura, Filosofia, Estetica, Antropologia, Sociologia, Storia del territorio, Attualità, Cinema e Teatro. Attualmente questa sezione del catalogo comprende 13 collane, coordinate e gestite da singoli direttori.
Editoria Scientifica: Medicina e Chirurgia, Scienze Biologiche, Scienze Naturali, Farmacologia. Questa sezione comprende 3 aree distinte: volumi, multimedia e periodici.
Editoria tecnica: Ingegneria ed Architettura."

Ecco che cosa si dice nella pagina dedicata ai manoscritti:

"La Cuzzolin Editore è lieta di ricevere nuove proposte editoriali che saranno valutate con la massima attenzione dalla redazione.
Agli autori interessati a presentarci un lavoro consigliamo di consultare il nostro catalogo tematico, onde valutare l'adeguatezza della proposta che si intende sottoporre con quella che sono le nostre linee editoriali.
I manoscritti inviati dovranno essere accompagnati da:
  • una breve lettera di presentazione dell'autore con tutti i suoi recapiti

  • una sinossi dell'opera nel formato Microsoft Word

Il tutto deve essere inviato all’indirizzo di posta elettronica  cuzzolineditore@cuzzolin.it o per posta ordinaria, all’attenzione della Direzione Editoriale (Cuzzolin Editore -Traversa M. Pietravalle 4, 80131 Napoli).
I manoscritti inviati non verranno in nessun caso restituiti (neanche a spese dell'autore).
La Vostra proposta sarà letta appena possibile: se entro 5 mesi non sarete contattati e perché non rientra nei nostri piani editoriali."

Oltre ai dati sopra riportati per i contatti, si aggiungono anche i seguenti:

Telefono: +39 081.545.11.43
Fax: +39 081.770.73.40

Magari tutte le case editrici fossero così esplicite e chiare nei riguardi dei nuovi autori e dei loro manoscritti. Bene che si accettinio opere via email.  A voler essere pignoli, ci avrebbe fatto piacere sapere qualcosa della bozza di contratto editoriale che si propone agli autori.

Nostro giudizio
La valutazione, per quanto riferito sopra e riguardo soltanto agli autori e ai loro manoscritti, è positiva.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.