Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: l'autorità giudiziaria competente nel contratto

L'autorità giudiziaria competente nel contratto con la casa editrice

L'ultimo articolo dei contratti è quello che riguarda il foro competente nel caso che insorgano controversie fra le parti. Difficilmente un editore non indicherà che si tratta dell'autorità giudiziaria della sua città o della sua provincia. Questo anche per scoraggiare eventuali azioni da parte dell'autore contro la casa editrice. Ma vi è da riferire un fatto molto importante  a vantaggio dell'autore. A tale proposito riportiamo alcune sentenze della cassazione che chiariscono l'argomento:

"Ai fini della determinazione della competenza territoriale in base al criterio del forum destinatae solutionis, la designazione contrattuale del luogo di adempimento dell'obbligazione di pagare il prezzo… opera solo nell'ipotesi dell'adempimento, mentre nel caso opposto, seguito da azione giudiziale del venditore, riprende vigore il regolamento legale del luogo di pagamento…. nel senso che detto luogo coincide con quello del domicilio del venditore-creditore” (così Cass., sez.II, sent. n°9861 del 8 ottobre 1990, in materia di vendita. Nei medesimi sensi anche Cass. n°5151/86 e n°2942/86, nonché Cass., sez.I, sent. n°12735 del 12 dicembre 1995, secondo cui, più specificamente, “salvo che non sia diversamente stabilito, anche quando le parti convengano che il creditore rinunci ad essere pagato nel proprio domicilio e debba richiedere il pagamento …. al domicilio del debitore, se questi non paghi alla scadenza l'obbligazione deve essere adempiuta al domicilio del creditore, riprendendo vigore la regola dell'art. 1182 cod. civ., e in tale luogo di esecuzione dell'obbligazione può essere proposta, ex art. 20 cod. proc. civ., la domanda di pagamento”)."

Dunque il foro competente sarebbe quello indicato nel contratto solamente nel caso che il contratto stesso sia stato adempiuto, doversamente sarà l'autorità giudiziaria del domicilio dell'autore-creditore a dover essere interpellata. Difatti bisogna intendere che è lo stesso autore che cede qualcosa all'editore e deve essere, perciò, da questi pagato.
A tale proposito, nel caso che un autore abbia dei dubbi, o desideri chiedere dei consigli, può servirsi di chi è maggiormente esperto in materia. Vedi la nostra sezione aiuto.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.