Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Case editrici che (non) chiedono contributo agli autori

Dove sono concentrati gli editori a pagamento

Dopo l'esame di migliaia di siti di editori italiani, quelli che non chiedono nessun tipo di contributo agli autori e altri che chiedono una partecipazione economica, anche sotto forma di acquisto di copie, ci siamo fatti una certa esperienza sul campo. La prima è che le case editrici non amano essere giudicate. Guarda caso, quelle che maggiormente se la prendono se il nostro giudizio, (peraltro destinato solamente a descrivere se esse siano propense ad accettare manoscritti, senza contributo da parte degli autori, via email), sono anche le stesse che poi, molto spesso, chiedono soldi sotto qualche forma. E c'è da dire che abbiamo ricevuto minacce di querele in quantità, poche tradotte in vere e proprie denunce. Fra l'altro non siamo mai stati condannati, anche perché vi è libertà di parola e di opinione, e  mai ci saremmo sognati di offendere qualcuno, né lo abbiamo mai fatto. Al contrario, spesso siamo stati risarciti per calunnia nei nostri confronti.
L'altra esperienza che è molto interessante a livello statistico, senza voler significare oltre ciò che si dice, è la concentrazione degli editori a pagamento in alcune specifiche regioni d'Italia. Per tale motivo abbiamo creduto utile per i nostri lettori, nella massima parte autori e scrittori esordienti, formulare la seguente graduatoria in base alla regione dove c'è la più grande concentrazione di editori che chiedono contributi sotto forma di denaro o di acquisto di un determinato numero di copie del libro da pubblicare:
  1. Piemonte
  2. Sicilia
  3. Puglia
E' chiaro che non significa che in tali regioni siano tutti editori a pagamento, a scanso di altri equivoci con le case editrici che leggono piuttosto spesso queste nostre note. Tuttavia  tale situazione appare, probabilmente, determinata da una sorta di espansione a macchia d'olio di un'attività che rende anche troppo. E tutto, spesso, a danno di chi abbia un sogno nel cassetto e presti fede alle favole di questi signori che assillano l'incredulo autore mostrandogli, a parole e con una malcelata tecnica, la luna nel pozzo.
Questa che precede è una breve relazione sulla nostra esperienza.
Qualora ti piacesse avere un esempio di romanzo, che ti aiuti nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, o ti servono altri consigli, visita questi servizi.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.