Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Coccole e Caccole

 
Valutazione della casa editrice Coccole e Caccole

La casa editrice denominata Coccole e Caccole Edizioni ha sede a Belvedere Marittimo in provincia di Cosenza, in Calabria.
Pubblica libri per ragazzi, racconti illustrati.
Dalla presentazione, nella pagina del chi siamo, abbiamo prelevato quanto segue:

"Lavorare nel mondo dell’editoria oggi tenendo fede ai propri propositi e alle proprie ambizioni, significa fare delle scelte, anche a costo di un maggiore sforzo editoriale e commerciale.
La nostra casa editrice lo fa per offrire al lettore la possibilità di diventare un lettore esigente, e critico che non si accontenta di testi banali, contenuti in involucri scadenti e dalla dubbia provenienza. Nello specifico, siamo convinti che un buon libro non sia solo fatto da una bella storia, ma anche da carta di alta qualità stampata e rilegata rispettando l’ambiente."

Esiste una pagina dedicata ai manoscritti:

"Il materiale dovrà essere spedito esclusivamente per e mail all’attenzione di Daniela Valente, al seguente indirizzo: daniela@coccoleecaccole.it
Per i testi: si prega di inviare racconti non superiori alle 10 cartelle. Nel caso il manoscritto fosse più lungo, inviare una breve sinossi del testo indicando esplicitamente argomento numero delle battute età dei destinatari lettori. In caso il testo sia ritenuto interessante, se ne richiederà la versione integrale.
I testi vengono letti da un comitato di lettura che analizza e valuta la possibilità di pubblicare il manoscritto e di inserirlo nelle nostre collane.
Data la grande quantità di materiali ricevuti, non vengono più spedite risposte in caso di parere negativo. Diamo risposte soltanto se il manoscritto ricevuto ci interessa per la pubblicazione. In genere, una risposta positiva arriva nel giro di 6 mesi.
Per le illustrazioni: si prega di inviare pdf o jpg non superiori ai 3 Mb"

Molto bene che si accettino invii dei manoscritti soltanto tramite email. Bene anche che vogliano prima una sinossi e poi, se scelto, l'intero testo. Il tutto velocizza la lettura ciome spesso abbiamo detto in queste nostre pagine. Manca una bozza di contratto editoriale che sarebbe interessante leggere.
-------
Aggiornamento del 2 gennaio 2022
Il sito di questo editore pare che sia scomparso dal web.

Nostro giudizio
Il giudizio, per quanto detto sopra, era positivo.
L'obiettivo delle nostre recensioni, comunque, è di aiutare soprattutto gli esordienti autori a trovare un editore che li pubblichi e non chieda alcun tipo di contributo.
Non abbiamo nulla da dire, pertanto, sulle altre attività, degne di rispetto, di questa come delle altre case editrici riportate nei nostri elenchi.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.