Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Centro Studi Giacomo Puccini

 
Valutazione della casa editrice Centro Studi Giacomo Puccini

La casa editrice denominata Centro Studi Giacomo Puccini, fondata nel 1996, ha sede a Lucca, in Toscana.
Pubblica documenti e studi su Giacomo Puccini.
Riportiamo l'intera presentazione della istituzione culturale:

"
Il Centro studi Giacomo Puccini è una libera istituzione culturale senza fini di lucro, costituita in associazione a Lucca nel 1996, allo scopo di riunire nella città natale di Giacomo Puccini i massimi esperti e gli appassionati della sua figura e della sua opera.
È un istituto di ricerca che si avvale di un Comitato scientifico internazionale che svolge e promuove ricerche su Giacomo Puccini e le sue opere, sui loro intrecci con la musica e il teatro d'opera del loro tempo, sui contesti culturali e materiali nei quali il musicista visse e operò.
È un ente di documentazione che rende accessibile a tutti - appassionati, musicisti, studiosi - i testi, i documenti e le fonti sonore e iconografiche inerenti Giacomo Puccini uomo e musicista.
Il Centro è attestato come punto di riferimento nel mondo per ogni sorta di attività sul compositore, sia di ricerca, sia di divulgazione culturale, sia di consulenza con teatri e enti pubblici e privati per la realizzazione di spettacoli e manifestazioni.
L'Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini, varata nel 2007, è il più prestigioso riconoscimento del suo lavoro."

Questi sono i dati per i contatti:

"
Centro studi Giacomo Puccini
Casermetta San Colombano
Mura Urbane
55100 LUCCA – ITALIA
tel. +39 0583 469225
fax +39 0583 471105
info@puccini.it
puccini@pec.puccini.it

Non abbiamo trovato, nel sito esaminato, una pagina dedicata espressamente ai manoscritti inediti e alla possibilità, per i nuovi scrittori e studiosi, di proporsi con le proprie opere su Giacomo Puccini. Sarebbe stato interessante leggere, per esempio, l’offerta della pubbli-cazione sotto forma di volume cartaceo del migliore ri-cerca sul nostro famoso compositore e musicista.


Nostro giudizio
La nostra valutazione, per i motivi su esposti, è negativa.
A scanso di equivoci non ci si esprime sulle attività del Centro che sono, senza ombra di dubbio, interessantissime e meritevoli. Noi ci riferiamo unicamente a chi, in qualità di autore, cerca una casa editrice che ne pubblichi l'opera.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.