Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Castelvecchi


 
Valutazione della casa editrice Castelvecchi Editore

La casa editrice Castelvecchi ha sede a Roma, nel Lazio.
Pubblica narrativa e saggistica.
Dalla pagina del chi siamo abbiamo preso quanto segue:

"Oggi la casa editrice pubblica circa settanta titoli l’anno. Il catalogo comprende romanzi storici, classici del Novecento, narrativa contemporanea e saggistica. Accanto alla saggistica tradizionale si è da poco inaugurata la collana Etcetera, saggi brevi con una forte impronota divulgativa sui grandi temi della contemporaneità e infine, ma non ultima, Castelvecchi Rx , la collana di intervento politico, economico e di denuncia."

L'invio dei manoscritti è disciplinato da una lunga informazione al riguardo pubblicata sul loro sito (ne riportiamo una parte dopo l'aggiornamento del 3 agosto 2016):

"... I testi vanno inviati esclusivamente in formato digitale, allegandoli a una mail che funga anche da lettera di presentazione. La lettera deve essere non più lunga di una cartella. Se ne avete uno, potete indicare il vostro sito, blog, profilo Facebook o altro ancora.
Le informazioni che ci interessano su di voi sono soprattutto di tipo biografico: studi, lavoro, interessi. È gradita anche una breve (breve!) descrizione dell’opera presentata, con cenni sulla trama e soprattutto sulle motivazioni che vi hanno spinto a proporre proprio a noi la vostra opera.
La mail va indirizzata alla cortese attenzione del Responsabile progetti editoriali.
..."

Ecco che si dice nella pagina dei contatti (aggiornata al 4 febbraio 2024):

"Per proposte di narrativa manoscritti@castelvecchieditore.com
Per proposte di saggistica manoscritti.saggistica@castelvecchieditore.com
Castelvecchi Editore fa parte del gruppo Lit, al quale appartengono anche i marchi Arcana, Elliot, Ultra.
Alcuni manoscritti potrebbero non rientrare nel nostro profilo editoriale ma essere di interesse per uno degli altri marchi."

Abbiamo trovato il sito aggiornato, dopo una nostra visita del 3 agosto 2016, per cui adesso si accettano manoscritti via email. Da una visita del febbraio 2024 risultano anche i nuovi indirizzi email cui inviare i manoscritti.

Nostro giudizio
Il giudizio, originariamente  non del tutto positivo, è cambiato in positivo dopo l'accettazione dei manoscriti via email.
Vogliamo credere che, dopo la nostra critica, la casa editrice abbia modificato la propria politica verso gli autori.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.