Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Casagrande

 
Valutazione della casa editrice Casagrande

La casa editrice denominata Edizioni Casagrande ha sede a Bellinzona, in Svizzera.
Pubblica narrativa, poesia e saggistica.  
Dalla presentazione preleviamo quanto segue:

Nate da una libreria fondata nel 1924, le Edizioni Casagrande sono oggi la più importante casa editrice della Svizzera italiana e sono riconosciute in Italia grazie a una produzione molto curata…
 Un’attenzione particolare è poi riservata alla storia culturale e linguistica delle regioni dell’arco alpino, con un’ampia produzione sviluppatasi attorno alla rivista ‘Archivio Storico Ticinese’. Dal 2015, a seguito della collaborazione con il Museo d’Arte della Svizzera Ita-liana, è stata intensificata la produzione di libri d’arte e di fotografia (tra gli artisti in catalogo, Pablo Picasso, Markus Raetz, Hans Richter, Wolfgang Laib e Miche-langelo Pistoletto). Le Edizioni Casagrande pubblicano inoltre la ‘Rivista per le Medical Humanities’, una delle principali riviste europee per questa disciplina e per le questioni di etica clinica, e sono state tra i promotori del Festival di letteratura e traduzione Babel, con cui continuano a collaborare anche attraverso la collana Alfabeti Babel. In Svizzera la promozione e la distribu-zione nelle librerie è gestita direttamente dalla casa editrice o dall’omonima libreria. In Italia, i libri delle Edizioni Casagrande sono promossi da Emme Promo-zione e distribuiti da Messaggerie Libri Spa di Assago.

Nella stessa pagina esiste questa interessante informazione per gli autori:

Proposte di pubblicazione
Il gran numero di romanzi, racconti e poesie che ar-rivano ogni giorno in casa editrice è per noi motivo di soddisfazione, e ringraziamo gli autori della fiducia che ci dimostrano.
La produzione della nostra casa editrice comprende però solo poche decine di titoli all’anno distribuiti in varie collane di narrativa, saggistica e poesia, ognuna delle quali è caratterizzata da una precisa linea editoriale.
Al momento non possiamo prendere in considerazione nuove proposte inviate spontaneamente alla casa editrice e le stesse non verranno restituite.
Grazie della comprensione.

Questi sono gli indirizzi a cui riferirsi per i contatti con la casa editrice:

Edizioni Casagrande s.a.
Casella postale 1291
CH-6501 Bellinzona (Svizzera)
Telefono: +41 91 820 01 01
Telefax: +41 91 825 18 74
E-mail: edizioni@casagrande-online.ch

Dispiace dover constatare che non si accettino nuove proposte da un bel po’ di tempo, ma sappiamo che spesso questo editore ha cambiato politica in tal senso, anche se preferisce ricevere il cartaceo.

Nostro giudizio
Il giudizio, per le ragioni suddette, è attualmente negativo.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.