Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Biblioteca Civica V.Joppi

Valutazione della casa editrice Biblioteca Civica V.Joppi

La casa editrice denominata Biblioteca Civica V.Joppi ha sede a Udine, nel Friuli Venezia Giulia.
Pubblica libri relativi a studi e ricerche nei fondi della biblioteca, riguardanti soprattutto il territorio friuliano e, in particolare, di Udine.
Questo è un estratto della presentazione della biblioteca:

"La Biblioteca Civica "Vincenzo Joppi" di Udine, ricca di oltre 140 anni di storia, è la principale biblioteca pubblica friulana che, con le sue otto biblioteche di circoscrizione, ha un patrimonio (al 31 dicembre 2009) di oltre 547.000 volumi. La Biblioteca, proprio per il suo carattere pubblico, è aperta a tutti e offre a titolo completamente gratuito sia la consultazione in sede (di libri, enciclopedie, quotidiani, riviste, dischi, cassette, microfilm e CD-Rom), che il prestito di volumi, riviste e CD musicali."

Questi sono i recapiti della biblioteca per eventuali contatti:

"Tel. 0432-271760
E-mail: BCUinter@comune.udine.it"

Ripetiamo la nostra consueta recensione.
Come nel caso di altre biblioteche civiche, o comunque aperte a disposizione del pubblico e dei ricercatori, non teniamo conto dei nostri soliti criteri per esprimere una recensione come casa editrice. Giacché questa attività è occasionale e non rientra nel compito di una biblioteca ricevere e valutare manoscritti inediti, quanto quella di consentire la ricerca e lo studio. Seppure le pubblicazioni siano poche e riservate, resta il grande merito di conservare sui libri la cultura.
Si potrebbe obiettare che si doveva evitare di inserire tali istituzioni in un elenco di editori, ma lo abbiamo fatto per completezza e per fornire un servizio a chi sia, comunque, interessato.
--------
Aggiornamento del 17 dicembre 2021
Il sito che ospitava originariamente le pagine di questa biblioteca non le contiene più.
Nostro giudizio
La valutazione, per le ragioni suddette, è positiva.
 
Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.