Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Bianca&Volta

 
Valutazione della casa editrice Bianca&Volta

Questa giovane casa editrice, diretta da una donna, ha sede a Povoletto, in provincia di Udine. Danno particolare importanza al mondo femminile e all'ironia, oltre che al reportage dalle parti del mondo in cui si soffre.
Sul loro sito si nota che molti autori sono medici.
Non chiedono alcun tipo di contributo, nemmeno come acquisto di copie di libri. Ecco come indicano di spedire i manoscritti:

"Se avete letto con attenzione quanto raccontato sopra, per sottoporre la vostra opera all'attenzione di Bianca e Volta Edizioni è sufficiente scrivere una mail all'indirizzo redazione@biancaevolta.com allegando un file di testo (formato .doc - .odt - .pdf) contenente una nota biografica dell'autore comprensiva dei suoi recapiti, una scheda descrittiva dell'opera e, naturalmente, l'opera stessa o un suo estratto significativo.
Il ricevimento del materiale vi sarà confermato tramite mail.

Qualora lo desideriate, è anche possibile inviare la vostra opera su supporto cartaceo all'indirizzo: Bianca e Volta Edizioni – via dei Platani, 18 33040 Povoletto Ud. Non mandate raccomandate, ma buste con affrancatura ordinaria.

In tal caso si prega di non inviare l'originale, perché il materiale non verrà restituito."

Tutto piuttosto chiaro, anche detto in maniera molto concisa. Dunque non resta che vedere cosa già abbiano pubblicato e controllare la corrispondenza con l'opera che si desidera inviare. Molto bene che accettino file via email e che apertamente dicano di non chiedere nulla all'autore. Nella stessa pagina, infatti, informano sui diritti d'autore e fanno una premessa sugli obiettivi della casa editrice.
-------
Aggiornamento del 17 dicembre 2021
Il sito di questo editore pare che sia scomparso dal web dove, riteniamo per caso, esistono case editrici simili per nome ma con diverso indirizzo web.

Nostro giudizio

Il nostro giudizio è positivo, anche se avremmo preferito leggere una bozza del contratto di edizione e sapere quanti mesi impiegano per valutare il manoscritto, oltre che essere edotti sulla tipologia di risposta, (sempre, solo se positiva?).
Ci si deve regolare su quanto dicono, in genere, gli altri editori, per cui si ritiene che anche Bianca&Volta, (il fronte e il retro del foglio, in tipografia), invii una risposta entro sei mesi e solo se positiva.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.