Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Besa

Valutazione della casa editrice Besa

La casa editrice denominata Besa Editrice ha sede a Nardò in provincia di Lecce, in Puglia.
Pubblica narrativa e saggistica.
Dalla pagina del chi siamo abbiamo prelevato quanto segue:

"BESA nasce con l'attenzione rivolta a quegli ambiti letterari che sono da sempre stati penalizzati dal grande circuito editoriale: il travaglio dei Balcani, il crogiolo multietnico del Mediterraneo, la solarità transnazionale del mondo ispanico dall'Europa alle Americhe. Punti di riferimento di un progetto che intende volgere in lingua italiana le produzioni culturali scaturite da questi grandi bacini di idee, di creatività e d'arte. A queste letterature in continuo divenire che invocano - tanta è la loro fertilità - una riscoperta permanente o, forse, la riscoperta, Besa dedica gran parte delle sue collane, consapevole che proprio da questo universo in attivo fermento proviene il meglio delle scritture contemporanee. La casa editrice si propone, altresì, di valorizzare quelle aree di scrittura della narrativa italiana analogamente ignorate dal pubblico: proposte letterarie innovative e sovente alternative alle scuole consolidate, incluse quelle che si presentano come sperimentali o d'avanguardia."
 
Ecco come proporre un manoscritto:

"Se hai intenzione di inviare un manoscritto devi sapere che...
· Besa Editrice accetta di norma solo proposte editoriali in formato word da inviare a: segreteria@salentobooks.com .
· In via del tutto eccezionale possono essere accettati manoscritti in formato cartaceo solo previa autorizzazione senza la quale non verranno presi in considerazione.
· È consigliabile una consultazione preventiva del catalogo nel sito prima di inviare del materiale per evitare inconciliabilità con la nostra linea editoriale.
· Ai dattiloscritti bisogna allegare l'application form.
· Una volta ricevuto il materiale il comitato di lettura invierà una conferma di ricezione.
· La casa editrice si impegna a inviare comunque una risposta entro 3 mesi dalla ricezione del materiale."

Questo l'indirizzo della casa editrice:

"via Duca degli Abruzzi, 13/15

Nardò
Lecce/Puglia
73048
Italia
amministrazione@salentobooks.com
tel +39.0833.87.16.08
fax +39.178.27.76.708
"

Sono rispettati tutti i criteri da noi individuati per esprimere un giudizio positivo per gli autori. Quindi non c'è nulla da aggiungere alla recensione di questa casa editrice, è sufficiente quanto abbiamo prelevato dal sito dell'editore. In particolare si accettano file via email, ci sarà risposta per tutti e i tempi di attesa sono ragionevoli.
----------
Aggiornamento del 16 giugno 2016
Ecco la nuova procedura per i manoscritti:
"da maggio 2016 Besa Editrice ha affidato la gestione delle nuove proposte editoriali all'agenzia Il volto delle parole, un organismo esterno alla casa editrice. Per quanto ci riguarda, sarà vincolante il parere di questo organismo.
Potrete inviare dunque  le vostre proposte editoriali in formato word complete di sinossi e bio/bibliografia a: ilvoltodelleparole@gmail.com"
Nostro giudizio
La valutazione, anche con la nuova procedura, resta positiva. 
 
Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.