Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Aviolibri

Valutazione della casa editrice Aviolibri

La casa editrice denominata Aviolibri, estensione dell'attività di IBN Editore, ha sede a Roma, nel Lazio.
Pubblica libri che trattano di aeronautica ma anche di marina e di militare.
Questo è un estratto dalla pagina del chi siamo della casa editrice:

L’IBN Editore è la più prestigiosa casa editrice italiana specializzata nel settore aeronautico e di storia militare.
Tra i propri autori annovera professori universitari e di istituti superiori, ingegneri aeronautici, tecnici, piloti, storici e modellisti di fama mondiale.
L’IBN Editore pubblica sia in lingua italiana che in inglese e le sue opere sono distribuite in tutto il mondo.
Con i suoi oltre 500 titoli rappresenta il polo di attrazione per tutti coloro che, gravitando intorno al mondo del volo e della storia militare, vogliono vedere pubblicati i propri lavori e costituisce il punto di riferimento del sapere aeronautico e della cultura militare.
Le varie collane di cui si compone il catalogo abbracciano sia libri scolastici (per le scuole medie, superiori e università) che libri storici, tecnici (costruzioni, manu-tenzione e per il conseguimento delle varie licenze) e modellistici.
Circa 200 autori collaborano attualmente con la Casa Editrice.

Questi i dati per i contatti con l'editore:

IBN EDITORE
Via dei Marsi 57
00185 Roma RM
Tel & Fax 06.4469828
P.IVA: 01416051009
info@ibneditore.it
ibnsas@pec.it

Non abbiamo trovato sul sito niente altro che possa interessare autori esordienti e opere inedite da spedire alla redazione. Difatti la casa editrice ci conferma di non avere interesse a ricevere proposte da esordienti, però ci scrive, fra l’altro:

Precisiamo che Aviolibri pubblica solo libri scolastici per l’indirizzo aeronautico facendosi sempre carico di tutte le spese. Quanto all’IBN editore pubblica solo libri di aviazione o di storia militare sempre facendosi carico delle spese.

Successivamente, abbiamo ricevuto dall’editore, an-che quest’altra puntualizzazione:

Per meglio precisare i nostri rapporti con gli autori: il materiale (testi, foto, figure, grafici, ecc.) devono essere inviati su files. Si accetta materiale cartaceo da chi è nell’impossibilità di usare il computer (qualche ultra ottantenne che non ha dimestichezza con questi ‘mar-chingegni’ ancora c’è). Solo il contratto viene inviato via posta, se dopo valutazione (da parte di almeno due per-sone), il materiale è ritenuto valido.

Continua a esserci qualche poca chiarezza su chi possa usare l’email per inviare i manoscritti.

Nostro giudizio
Il giudizio, secondo i nostri criteri, negativo inizialmente, può essere cambiato in positivo. Ci si chiede perché mai le informazioni utili per gli autori non siano già scritte nel sito.
A scanso di spiacevoli equivoci,  come sempre ci riferiamo unicamente agli interessi e ai desideri di chi, in qualità di autore, cerca un editore che non chieda alcun tipo di contributo. Nulla da dire, ovviamente, sulle attività di questa casa editrice, come di tutte le altre recensite nei nostri nutritissimi elenchi.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.