Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Audino

Valutazione della casa editrice Dino Audino

La casa editrice denominata Dino Audino Editore ha sede a Roma, nel Lazio.
Pubblica manualistica e libri di saggistica, di politica, di cinema e teatro.
Da una pagina che tratta della storia della casa edi-trice preleviamo alcuni passaggi:

Non è vero che chi è dotato di talento prima o poi troverà la sua strada. Le strade sono piene di persone che il loro talento lo hanno sprecato. Perché non lo hanno coltivato, né lo hanno accudito: non si sono for-mati.
Un tempo gli artisti apprendevano in bottega, rubando con gli occhi’. Accadeva così anche per il cinema, nelle ‘botteghe’ dei grandi maestri della sceneggiatura, negli anni della commedia all’italiana. Oggi le botteghe non ci sono più, i libri vengono a riempire un vuoto of-frendosi come strumento di formazione utile e necessario.
Libri utili per chi voglia arrivare su un set, salire su un palco, consegnare la sceneggiatura a un produttore o un romanzo a una casa editrice senza avere consapevolezza di quello a cui va incontro e di quelli che sono gli standard e le tecniche di quel mestiere: è il primo passo di un percorso di crescita culturale su cui costruire il proprio futuro professionale e artistico.
Libri necessari per formare generazioni di narratori, attori, cineasti, operatori dello spettacolo che abbiano la capacità e gli strumenti per raccontare il tempo che stanno vivendo: si tratta di politica.
La formazione è infatti parola tanto presente nei di-scorsi politici ma ancora più presente nei tagli di bilancio. E il talento da solo non basta.
La casa editrice è distribuita da Messaggerie Libri (www.meli.it) alla quale è affidata anche l’attività di promozione presso le librerie nazionali.

Ecco che si dice per i manoscritti:

Per proporci un libro scarica qui il nostro form, compilalo e invialo insieme al tuo curriculum all'indirizzo mail redazione@audinoeditore.it.
Prima di inviare la proposta, dai un’occhiata al no-stro catalogo. Prendiamo in considerazione soltanto i libri riferibili alla nostra linea editoriale.
Non pubblichiamo (se non in casi eccezionali) opere di narrativa, biografie, raccolte di poesie, testi drammaturgici o sceneggiature.
Inviamo un riscontro a tutte le proposte che riceviamo entro un mese circa dalla ricezione.

Questi sono i dati per i contatti:

Dino Audino editore
via di Monte Brianzo, 91
00186 – Roma
Tel. 06.6865608
info@audinoeditore.it

Ci pare che ci sia il minimo essenziale su come in-viare un manoscritto, anche se mancano alcune altre importanti informazioni. Come, per esempio, che suc-cede nel caso in cui l’opera sia ritenuta valida e degna di essere pubblicata. Una bozza di contratto editoriale!
Forse sarebbe chiedere troppo considerato che quasi nessun editore la pubblica sul proprio sito.
Peccato che ancora non sia stato deciso di dedicarsi, da parte dell’editore, anche alla pubblicazione di libri di narrativa.
Nostro giudizio
La valutazione, per quanto detto, è da ritenersi comunque positiva. 
 
Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.