Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Aria Nuova

Valutazione della casa editrice Aria Nuova

La casa editrice denominata Aria Nuova Edizioni, nata nel 2004, ha sede a Capiago Intimiano in provincia di Como, in Lombardia
Pubblica saggistica e poesia.
Dalla pagina della presentazione abbiamo estratto la parte iniziale:

"Abbiamo iniziato un po’ per caso: realizzando delle dispense per i nostri soci. Poi un piccolo libriccino, a bassissima tiratura, nel 1999: il Sommario per argomenti dell’Agenda di Mère. Finché, finalmente, ci siamo decisi a pubblicare un vero e proprio libro, nel 2003: DAI VEDA A KALKI, incominciando parallelamente a strutturare un’appropriata organizzazione editoriale in grado di collocare le nostre pubblicazioni nei circuiti librari ed extra librari, privilegiando anzitutto il canale informatico. Il programma editoriale è piuttosto ambizioso, legato in particolare a due collane assolutamente speciali (particolarmente curate da un punto di vista di contenuti, senza tuttavia trascurare l’aspetto estetico)."

Non una parola per i manoscritti. Almeno non  ne abbiamo trovate, anche se bisogna dire che nel sito si naviga con qualche difficoltà, non ultima quella della lettura di pagine trasparenti e con immagini sul fondo.
Un indirizzo email si trova nella testata delle singole pagine:

"info@arianuova.org"

L'editore dice che non ci sono scopi lucrativi essendo nata, la casa editrice, nell'ambito di un'associazione culturale. Sorge qui il solito problema per gli autori. Ossia, bisogna essere soci per pubblicare? E se sì, come pare da altre esperienze del genere, quanto costa la tessera annuale? Un dubbio che non viene eliminato da quanto si legge nel sito dell'editore.
---------
Abbiamo ricevuto, e pubblichiamo, la seguente precisazione da parte della casa editrice:

"...per pubblicare non occorre essere soci (e, in ogni caso, la tessera annuale costa 15 euro): chiunque può proporre manoscritti e non abbiamo mai chiesto alcun contributo all'Autore, mentre i proventi di TUTTE le opere da noi pubblicate vengono INTERAMENTE destinati alle attività culturali che sono alla base del nostro sodalizio, compresa l'eventuale pubblicazione di nuove opere: vale a dire che siamo una realtà interamente no-profit che si auto-finanzia (non ricorriamo neppure a finanziamenti pubblici, in quanto vogliamo restare liberi da ogni logica di potere, essendo rigorosamente apartitici e aconfessionali) e che, per questo solo fatto, meriteremmo forse un poco più di stima; infine, se non pubblicizziamo nel sito la disponibilità a leggere eventuali manoscritti, è perché la crisi economica che investe l'Italia in questi anni ci penalizza enormemente. Paradossalmente, pur non avendo inserito alcuna segnalazione in tal senso, riceviamo una marea di proposte di pubblicazione (e per deontologia professionale teniamo a rispondere sempre a tutti, a differenza di quanto generalmente accade) e pochissimi ordini librari: il che significa che la stragrande maggioranza degli Autori che si propongono a noi non ha mai letto neppure un libro da noi pubblicato. Anche questo meriterebbe una riflessione (da parte nostra, pur avendo la più affettuosa comprensione e riconoscenza nei confronti di chiunque si rivolge a noi, ci chiediamo come si possa desiderare di figurare nel catalogo di una casa editrice che di fatto  non si conosce minimamente)."
----------
Aggiornamento del 17 aprile 2016
Da una comunicazione da parte della redazione di Aria Nuova apprendiamo che l'associazione non esiste più:
"sebbene — come sapete — l'associazione aria nuova non esiste più, cerchiamo in qualche modo di tenere aggiornato il sito, laddove strettamente necessario, in modo da continuare a immettere in rete qualche ventata di ARIA NUOVA..."
Nostro giudizio
Dopo la precisazione sopra riportata, vogliamo credere che siano accettati manoscritti via email, difatti non si parla di cartaceo. Per tale ragione e per il fatto che non occorre essere soci, la nostra recensione viene modificata in positivo.
Con l'aggiornamento ultimo, tuttavia, il giudizio su questa casa editrice scomparsa non ha ragione di essere espresso.
 
Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.