Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Argento Vivo

 
Valutazione della casa editrice Argento Vivo

La casa editrice denominata Argento Vivo Edizioni ha sede a Pomezia, in provincia di Roma, nel Lazio.
Pubblica narrativa e saggistica.
Dalla pagina chi siamo abbiamo prelevato quanto segue:

"
Argento Vivo Edizioni è un'associazione culturale no profit che si pone come missione quella di selezionare e allevare i talenti di domani.
Unici nel nostro genere, siamo al tempo stesso una casa editrice e un'Academy che ha l'obiettivo di individuare giovani e giovanissimi creativi sui quali investire in un progetto di crescita artistico, individuale e professionale.
..."


Dalla pagina dei manoscritti leggiamo, fra l'altro:

"...
• Inviate i manoscritti completi all'indirizzo manoscritti@argentovivoedizioni.it, possibilmente in formato Word e accompagnando l'opera con una sinossi e con una breve nota biografica. Non dimenticate di riportare i vostri riferimenti (nome e cognome, telefono, mail) in uno dei file che ci invierete;
• Accettiamo opere di narrativa e di saggistica;
• I tempi di lettura si aggirano intorno ai 45 giorni. Riceverete una risposta in ogni caso, a prescindere dall'esito della valutazione.
"

Questi sono i dati per i contatti:

"E-Mail: info@argentovivoedizioni.it
Indirizzo: Via Altofonte 2/B - 00071 Pomezia (RM)
"

Le informazioni sono chiare. Si tratta di una casa editrice nata nel gennaio 2017 e, da quanto si legge nel sito, bisogna dare credito a questa iniziativa.
----------
Aggiornamento del 28 settembre 2018
Da una nostra prova è risultato che la bozza di contratto presentava numerose contraddizioni e incongruenze, peraltro si chiedeva di diventare socio onorario e di rispettare le delibere degli organi della Onlus. La risposta che fossero interessati all'opera inviata era arrivata dopo circa una settimana: un tempo non credibile per giudicare un manoscritto di oltre 300 pagine in formato libro. Ai rilievi al contratto, pure sollecitati dalla casa editrice, la risposta è stata che non s'intendeva più pubblicare il libro.
Dopo alcuni giorni ci è arrivata una lunga precisazione che non ha dissipato tutti i nostri dubbi.

Nostro giudizio
La valutazione, in origine positiva secondo i nostri criteri, da quanto appurato con la prova suddetta, è trasformata in negativa.
A scanso di spiacevoli equivoci, come sempre ci riferiamo unicamente agli interessi e ai desideri di chi, in qualità di autore, cerca un editore senza contributo. Nulla da dire, ovviamente, sulle attività di questa casa editrice, come di tutte le altre recensite nei nostri nutritissimi elenchi. 
Qualora ci fossero aggiunte o modifiche al sito, da parte della casa editrice, ce ne voglia dare notizia.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.