Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Arethusa

Valutazione della casa editrice Arethusa

La casa editrice denominata Arethusa, nata nel gennaio 2010, ha sede a Torino, in Piemonte.
Pubblica saggistica.
Dalla pagina della presentazione abbiamo estratto quanto segue:

"La Casa Editrice Arethusa nasce dall'esperienza accumulata negli oltre 60 anni di attività come libreria specializzata nel campo delle Scienze della Tradizione Occidentale, delle Filosofie Orientali, della Spiritualità, della Storia delle Religioni, della Psicologia, dell'Antropologia e dell'Esoterismo nella sua accezione più pura."

Questa è la pagina dedicata all'invio dei manoscritti:

"Gentili Autori, se desiderate sottoporci i vostri dattiloscritti, vi preghiamo di seguire alcune indicazioni nell'invio dei testi.
Prima di inviare un’opera, vi invitiamo a prendere attentamente in considerazione l’orientamento del progetto editoriale e di verificarne le affinità col contenuto del vostro testo
Invio del testo.

L’opera deve essere presentata in fogli formato A4, solo fronte, con le pagine numerate.
Il vostro nome e i vostri recapiti devono essere ripetuti anche nella prima pagina del dattiloscritto.
Sia per la saggistica che per la narrativa, l’opera deve essere compiuta.
Non prenderemo in considerazione testi di cui ci perviene soltanto una selezione di capitoli.
Poiché non rientrano nella nostra linea editoriale non leggeremo, né prenderemo in considerazione, racconti o poesie.
È necessario che, unitamente all’opera, vi siano:
- Una biografia dell’autore, firmata e datata, che dovrà riportare i dati anagrafici, il domicilio, un recapito telefonico, un indirizzo e-mail (fondamentale per ricevere un riscontro dell’opera), il titolo di studio, la professione ed eventuali interessi. Non dovrà essere non più lunga di una cartella.
- Una breve descrizione dell’opera presentata, il suo contenuto e le motivazioni che vi hanno spinto a proporci la vostra opera. Il tutto non dovrà superare una cartella.
L’opera dovrà pervenire in redazione esclusivamente in formato cartaceo e per posta ordinaria. Non verranno letti testi inviati per e-mail, cd rom, etc.
Qualora il vostro testo risulti di interesse per la direzione editoriale, sarà nostra premura contattarvi entro sei mesi dal suo arrivo in redazione.
Dove possibile, per i testi non ritenuti idonei, invieremo una e-mail con motivazioni specifiche.
È fondamentale tenere presente che un eventuale rifiuto non è relativo al suo Autore, ma solo al testo: infatti, anche nel caso in cui il vostro testo non sia di nostro interesse, saremo comunque lieti di valutare altre vostre proposte in futuro.
Vista la quantità di dattiloscritti ricevuti quotidianamente, vi preghiamo di non telefonare per accertarvi dell'avvenuto arrivo o dell’esito della sua valutazione.
Le opere dovranno essere spedite presso:
Casa editrice Arethusa
Via Giolitti, 18
10123 - TorinoLa copia pervenuta in redazione non sarà restituita."

Un'informazione molto esauriente e solamente per questo da apprezzare. Molto meno che bisogna stampare il manoscritto su fogli A4 e su una sola facciaae. Quindi spedire per posta ordinaria il pacco. Diciamo spesso che questo sistema ci fa propendere per una valutazione negativa, con riferimento ai desideri degli scrittori.
Bene che si dica chiaramente come si sia disposti a leggere altre opere dello stesso autore, anche nel caso che sia stata rifiutata la precedente.
----------
Aggiornamento del 13 dicembre 2021
Il sito di questo editore pare che sia scomparso dal web.
Nostro giudizio
La valutazione, per le ragioni di cui sopra, non è comunque positiva. 
 
Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.