Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Apogeo Editore

Valutazione della casa editrice Apogeo Editore

La casa editrice denominata Apogeo Editore, nata nel 1988, ha sede ad Adria nel Veneto. Pubblica narrativa, saggistica e poesia.
Riportiamo gran parte della presentazione della casa editrice, anche perché si tratta di una piccola realtà che non va confusa con l'omonimo editore di Milano. Eccola:

"La Libreria Apogeo è presente ad Adria dal 1988 con un negozio di cartoleria e libreria anche scolastica. Da alcuni anni il suo titolare, Paolo Spinello, ha sviluppato un’attività editoriale con il marchio Apogeo Editore, con un programma rappresentato essenzialmente da due collane:
Le Radici”, dedicata a libri che hanno attinenza con la memoria dell’ambiente adriese e polesano, attraverso pubblicazioni che riguardano luoghi e personaggi, storie e microstorie del secolo trascorso, cronache e documenti che interessano la realtà locale, ricca di presenze archeologiche e di testimonianze che meritano di essere ricordate, costituendo esse le “radici” del tessuto umano di Adria e del suo territorio.
Aneliti”, intesi come soffi o respiri vitali, perché alla poesia come vita, ai suoi valori, la collana vuole riferirsi; dopo aver pubblicato 14 titoli in un’edizione “artigianale”, stampa digitale su carta riciclata, punti metallici, rilegatura a mano, la collana “Aneliti” è uscita nella “Nuova Serie”, la seconda, avviata nel gennaio 2007, con numerosi altri titoli che, mantenendo l’ispirazione iniziale, sono tuttavia maggiormente curati nell’aspetto grafico, nelle carte utilizzate e nella confezione.
A giugno 2011 è nata la "Terza Serie", con i due nuovi titoli di Carlo Menegatti "Beetle" e di Alberto Cristini "Camminare sulle parole". La nuova serie si differenzia, fra l'altro, anche per un prezzo particolarmente favorevole: 3,00 euro, che dimostra la volontà di Apogeo Editore di cercare di diffondere il verso poetico ad un pubblico il più possibile ampio.
Apogeo Editore pubblica inoltre altri libri dedicati alla malattia e alla sofferenza: “Era d’estate”, “Può succedere”, "Ti tengo d'occhio", una collana di argomento sportivo: “I libri di Sergio Sottovia”, con attenzione alla lingua veneta: “La mi guera” e “Aquiloni in volo”, all’infanzia: “Meno male che ci siamo noi bambini”, "Il baobab", "I quattro Beniamino", di illustrazione fotografica: “Ortigara montagna degli alpini” ed altri. "

Non vi è una pagina espressamente dedicata ai contatti che, però, possono essere gestiti tramite un form persente in ogni pagina dle sito, oppure tramite questi indirizzi:

"
Libreria Apogeo
C.so V. Emanuele II, 147
45011 Adria (Ro)
Tel. 0426.21500
Fax 0426.40899
info@libreria-apogeo.it"

Ci rendiamo conto che si tratta di piccoli editori che pubblicano libri che trattano di storie locali. Ci pare strano che esista una casa editrice con lo stesso nome altrove, più famosa, e non ci sia stata una modifica nel nome di una delle due. Per cui invitiamo i nostri lettori a fare bene attenzione a chi desiderano rivolgersi.
Pare chiaro che soltanto chi ha scritto un testo che riguarda la zona di Adria e dintorni possa interessare questo editore.
---------
Aggiornamento del 22 agosto 2017
Ci ha scritto il titolare della casa editrice:
"
... fino al 2013 l'attività di libreria ed editore era effettuata con la stessa partita IVA, in quell'anno ho poi ceduto l'attività di libreria mantenendo quella editoriale. Quindi adesso la libreria cammina per suo conto con altra titolare mentre la casa editrice è autonoma."
Aggiornamento del 12 dicembre 2021
Il sito di questo editore è scomparso dal web.
Nostro giudizio
La valutazione è positiva (come'era prima dell'aggiornamento) per quanto si dice nel sito.
Anche se sarebbe stato meglio indicare con chiarezza se e quali testi si possono inviare alla redazione per una eventuale pubblicazione.
 
Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.