Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Altica

Valutazione della casa editrice Altica

La casa editrice denominata Altica ha sede a Roma nel Lazio. Pubblica narrativa.
Ecco come si devono inviare i manoscritti:

"Per l'invio di testi dattiloscritti da mandare in lettura puoi spedire l'opera tramite posta elettronica manoscritti@altica.it  in allegato con formato doc o rtf, nella voce subject della mail indica il tuo Numero di Socio oppure spedisci su supporto cartaceo indirizzando a:

ALTICA on Line
rif. "numero_socio" 
Roma TIB-SUD CP 16/187
V.le Palmiro Togliatti 1505
00155 ROMA 

Avrai una Valutazione Gratuita dell'Opera nell'arco massimo di tre mesi. Non spedire nulla senza aver indicato il tuo Numero Socio. In caso di assenza o di numero errato il materiale sarà scartato. Non vengono presi in esame testi superiori alle 300 cartelle (30 righe per 60 battute). Il materiale inviato non può essere restituito. Se non hai un Numero Socio scopri come ottenerlo."

Poichè si tratta di un'associazione, viene richiesto il numero di socio per poter inviare in valutazione un manoscritto. E quanto costa diventare soci? Attualmente, novembre 2012, abbiamo rilevato che la tessera costa 120 euro e ha validità di dodici mesi.
Una somma non indifferente che troviamo spesso nelle associazioni che s'interessanio anche di pubblicazioni. Ci si chiede se sia il caso di iscriversi come socio per poter pubblicare. Ammesso che l'opera sia considerata degna di diventare un libro.
--------
Aggiornamento del 10 dicembre 2021
Pare che il sito di questo editore sia scomparso dal web.
Nostro giudizio 
Il giudizio è negativo.
Nessuno vuole criticare una simile procedura, ma viene talora il sospetto che non si chiedano dattiloscritti di valore, quanto soltanto una certa somma di denaro per mandare avanti l'associazione.
 
Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.