Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Altamura Editrice

Valutazione della casa editrice Altamura Editrice

La casa editrice denominata Altamura Editrice ha sede a Palermo, in Sicilia. Pubblica saggistica, soprattutto sull'arte della maiolica e della pittura.
Ecco come si presenta l'editore:

"L'Altamura Editrice nasce a Palermo nel 1986 per iniziativa del dott. Antonello Governale, studioso di storia della maiolica italiana e siciliana in particolare, ed appassionato cultore della pittura europea.
I volumi pubblicati sono il risultato di accurate ricerche su opere d'arte spesso sconosciute o dimenticate che si vogliono recuperare e restituire alla memoria collettiva, sottraendole all'oblio a cui sarebbero probabilmente condannate essendo fatalmente disperse tra collezioni private e pieghe di depositi museali, note in parte solo a studiosi specializzati.
Le pubblicazioni, arricchite da schede relative alle opere trattate, saggi e documenti inediti, si avvalgono di un ricco corredo di immagini di ottima qualità.
Particolare cura è dedicata alla veste editoriale."

Poi esiste una pagina dedicata all'acquisto delle opere, non proprio alla richiesta di informazioni di vario genere. Ecco gli indirizzi:

"E' possibile richiedere le pubblicazioni dell' ALTAMURA EDITRICE
- via e-mail all'indirizzo: 

agovernale@libero.it

- inviando un Fax al numero: 0039 (0)91 342088
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Dott. Antonello Governale
Via Libertà 102/a 90143 - Palermo
Tel. 0039 (0)91 6251690"

Dunque un editore che non cerca esordienti, autori, opere inediti. Certo, che chi ha nel cassetto qualcosa che possa interessare gli argomenti trattati dalla casa editrice può farsi avanti. Ma appare arduo.
Nostro giudizio 
Il giudizio è, per quanto detto sopra, negativo.
A scanso di equivoci, come diciamo nei nostri ripetuti criteri di valutazione, ci riferiamo soltanto agli interessi degli autori che cercano editori i quali pubblichino manoscritti inediti senza contributo. Niente da dire sul lavoro della singola casa editrice.
 
Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.