Scrittorisezione di |
Valutazione della casa
editrice Aletheia
La
casa
editrice denominata
Aletheia Editore, nata il 7 luglio 2016, ha
sede a Verona, in Veneto.
Pubblica libri di vario genere. Dalla presentazione di questa casa editrice preleviamo quanto segue: "Alétheia Editore è un'emergente casa editrice no-profit. Nata a Verona e fondata da Federico Faccioli e un team di giovani ha lo scopo di valorizzare il merito e le qualità di scrittori che intendano esprimere le proprie potenzialità in un sistema in cui il profitto spesso annichilisce le aspirazioni artistiche individuali." Questi sono i dati per i contatti prelevabili dal sito esaminato: "aletheiaeditore@gmail.com Telefono: 329/4195014" In un'apposita pagina destinata agli autori si dice chiaramente che non si chiedono contributi nemmeno sotto forma di acquisto di copie. Inoltre si chiede l'invio del manoscritto tramite email. ---------- Aggiornamento del 3 febbraio 2017 Da un nostro contatto diretto con l'editore abbiamo avuto la prova che si chiede l'acquisto, (mediante un cosiddetto pre-ordine che giustifichi le spese di stampa), all'autore o a chiunque se ne faccia carico, di un numero imprecisato di copie del libro da pubblicare. ---------- Dopo di ciò la casa editrice ci ha scritto: "La casa editrice Aletheia è una casa no profit registrata all'agenzia delle entrate Associazione Aletheia Board Siamo nati ufficialmente il 7 Luglio 2016 con l'attribuzione da parte dell'agenzia delle entrate del codice fiscale 93267820236 Natura giuridica 12 / tipo attività 581100 : edizione di libri Nessuno è retribuito e non si possono avere utili come da statuto e atto costitutivo. Ci sono piu' 107 testimonianze sulla pagina facebook di aletheia (https://www.facebook.com/aletheiaeditore) di autori che sono usciti con noi nella quale è chiaro che non si chiedano soldi ne acquisto copie. Le testimonianze con voto stella non si possono cancellare ed infatti ci sono anche alcuni voti negativi. Cosa è il preorder? Siccome ci vuole piu' o meno un mese per stampare un libro si chiede a tutto lo staff Aletheia di creare (attraverso un evento facebook informale) una campagna marketing per creare un numero di stampa eco sostenibile. E' un lavoro che fanno assieme autore e casa editrice. Se il preorder dovesse andare male si produrrebbe comunque il libro senza spese per l'autore. Con questo metodo abbiamo anche maggiori possibilità di risparmiare in tipografia e non avere debiti." Nostro giudizio La
valutazione,
per tutte le suddette ragioni e secondo i nostri criteri, da positiva che era prima dell'aggiornamento, diventa negativa (e tale resta anche dopo le precisazioni dell'editore).
A scanso di spiacevoli equivoci, come sempre ci riferiamo unicamente agli interessi e ai desideri di chi, in qualità di autore, cerca un editore che non chiede contributo alcuno. Nulla da dire, ovviamente, sulle attività di questa casa editrice, come di tutte le altre recensite nei nostri nutritissimi elenchi. Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo. |
|