Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Albalibri

 
Valutazione della casa editrice Albalibri

La casa editrice Albalibri ha sede a Rosignano Marittimo in provincia di Livorno.  
Una onestissima lettera appare nella pagina dedicata ai manoscritti. Si riportano alcune parti:
"...Una casa editrice come la nostra, che non fa pagare gli autori per pubblicare i loro lavori e riceve tante proposte di pubblicazione, ma pochissime richieste di libri da leggere, per quanto di qualità e interesse i titoli in catalogo, non può continuare ad esistere. Ecco perché ci prendiamo una pausa di riflessione.
...Allora darei un consiglio: stampate da voi i vostri libri dal primo stampatore che trovate, non vi affidate a piccoli editori disonesti che vi chiedono soldi per pubblicare, andate in giro voi stessi a divulgare il vostro libro, con presentazioni e letture, per strada se necessario…
Diffidate dei premi a pagamento. E soprattutto leggete, leggete, leggete poesia, sempre, comunque. Giudicate della qualità di un'opera affidandovi ai vostri criteri di valutazione, diffidando della critica ufficiale e anche della pubblicità in tv e sui giornali.
Scusate se ho deluso le vostre attese."
Magari tutti gli editori fossero così. Si vede che si tratta di chi ama la cultura e si dispiace che non vada giustamente incoraggiata. Si legge tra le righe che mancano aiuti di ogni tipo, non solo per gli editori, ma anche per gli autori e l'editoria in genere. L'editore parla anche delle poesie e di come pochi siano i libri di versi nelle librerie italiane.
Bellissimo l'invito a leggere perché solo così si saprà scrivere. Perché nessuno sa di natura quale sia il linguaggio: esso s'impara. Il resto è la sensibilità, e quella sì che ci viene dalla sola natura.
 ----------
Aggiornamento del 10 dicembre 2021
Questo editore ha chiuso l'attività nel 2016.

Nostro giudizio
Il giudizio è positivo. Nessuno può dire di perdere tempo a scrivere o a tentare di farsi valutare con il proprio dattiloscritto. E poi i consigli che spesso non sono nemmeno chiesti a chi ne sa di più. Questo editore ne offre con saggezza. Spassionatamante.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.