Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Autopubblicazione: Zona

Valutazione della casa editrice Zona

La casa editrice denominata Zona ha sede a Civitella in Val di Chiana, in provincia di Arezzo, in Toscana. 
Pubblica libri e opere di musica, narrativa, poesia, saggi, spettacolo.
Non abbiamo trovato una pagina di presentazione della casa editrice ma una lunga pagina con le informazioni per chi intende proporre un manoscritti inedito. Ecco la prima parte del testo prelevato dal sito dell'editore:

"Gli Autori che desiderano pubblicare con ZONA possono sottoporci le loro opere. Per farlo è sufficiente inviare un messaggio di posta elettronica all'indirizzo info@editricezona.it, con allegato un file di Word con estensione .rtf (Rich Text Format), contenente:
una scheda descrittiva dell'opera;
una nota biobibliografica completa ed esauriente dell'Autore;
l'opera completa o un suo estratto significativo. In caso di estratto, è necessario precisare nella scheda descrittiva di quante battute (spazi inclusi) o poesie si compone l'opera completa, e come è suddivisa all'interno in eventuali capitoli e/o sezioni (indice/sommario).
Questi stessi materiali possono essere inviati anche su supporto cartaceo o CD, all'indirizzo
Editrice ZONA - via dei Boschi 244/4 - 52041 Pieve al Toppo (Arezzo)
Consigliamo di utilizzare il mezzo elettronico per una nostra migliore archiviazione e gestione dei materiali.
In caso di opere musicali o cinematografiche (che prevedano dunque l'abbinamento libro + CD o DVD), ai materiali sopra richiesti dovrà essere unita copia completa dell'opera proposta su CD o DVD, anche in formato demo o parziale. In questo caso, tutto il materiale dovrà essere inviato a mezzo posta o corriere all'indirizzo sopra indicato.
ZONA non prenderà in considerazione l'invio di materiali incompleti, o inviati a più riprese e/o su supporti diversi da quelli qui indicati. Vi preghiamo quindi di attenervi scrupolosamente alle indicazioni qui riportate.
Per pubblicare con ZONA è necessario che le opere proposte siano già concepite e strutturare come una vera e propria pubblicazione, e quindi:
se di saggistica o narrativa, abbiano una estensione tra le 150mila e le 400mila battute (spazi inclusi);
se di poesia, possano comporre un libro di almeno 50 pagine;
se di musica o cinematografiche, su CD o DVD, non abbiano una durata complessiva superiore ai 75 minuti."
 
Non è chiaro il motivo per cui le opere inviate debbano essere concepite e strutturate come una vera e propria pubblicazione, come si dice nelle informazioni per gli autori. Anzi, è molto chiaro: perché si tratta di una casa editrice che chiede contributi (come abbiamo appurato con una nostra prova) sotto forma di acquisto copie all'autore. E, quindi, vuole manoscritti pronti per la stampa. Ci chiediamo per quale motivo non si dica apertamente che questa sia la maniera principale, se non unica, di essere pubblicati.
 
Nostro giudizio
La valutazione è, pertanto, negativa.

Torna all'indice dell'autopubblicazione.