Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
 
Autopubblicazione: Yorick

Valutazione della casa editrice Yorick
La casa editrice denominata Yorick Editore ha sede a Patti, in provincia di Messina, in Sicilia.
Pubblica libri di vario genere.
Dalla pagina Pogetto Nuovi Autori preleviamo quanto segue:

"La collana “Nuovi Autori“ é un servizio reso dalla Yorick Editore a quanti, scrittori esordienti e non, desiderano pubblicare un lavoro di prosa, poesia o saggistica con finalità prevalentemente promozionali (per esempio partecipazione a premi di opere edite, presentazione ad associazioni culturali) non destinato in via esclusiva alla distribuzione commerciale.

...
All’Autore è riconosciuta una commissione sulle vendite dell’edizione cartacea del 40% del prezzo di copertina (normalmente pari a 10 Euro) per le prime 500 copie vendute (che consente di recuperare le spese di edizione) e del 10% sulle vendite successive. Sulle vendite del libro in formato digitale (il cui prezzo è normalmente fissato in € 4,99) la commissione è sempre del 10%.
Il rapporto con i nostri Autori esordienti è dunque chiaro e semplice e il costo di realizzazione è estremamente contenuto e competitivo.
A titolo di esempio, per un libro di 96 pagine, con una tiratura iniziale dell’edizione cartacea di 250 copie, il costo è intorno a mille euro, tutto compreso."

Dalla pagina dei contatti preleviamo gli indirizzi seguenti:

"
YORICK EDITORE di Gaia Mairo
Via Francesco Crispi, 9
98066 – PATTI (Messina)
Recapiti: + 39 328.1288202 | +39 328.3812442
E-mail: yorickeditore@hotmail.it | info@yorickeditore.it"

Un'autopubblicazione mista, ossia c'è un codice ISBN e una casa editrice, ma bisogna pagare per far stampare il proprio libro. E' probabile che il lavoro dell'editore sia efficace e valga quanto richiesto all'autore, ma in questi casi bisogna sempre avere i piedi di piombo e magari, come spesso ripetiamo, rivolgersi ai siti che non chiedono nulla per il self publishing. Non ci vuole molto, difatti, a usare un modello d'impaginazione e a costruire una copertina graficamente buona. Il resto, le vendite, sono speranze. Sia nell'uno che nell'altro caso.

Nostro giudizio
La nostra valutazione, pertanto, è negativa.

Torna all'indice dell'autopubblicazione.