Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Autopubblicazione: PubblicareGratis

Valutazione della casa editrice PubblicareGratis

Il sito denominato PubblicareGratis fornisce servizi per la cosiddetta autopubblicazione con pagamento di copie.
Dalla pagina di presentazione preleviamo poche battute:

"
Da un idea di Anam Edizioni, nasce questo servizio a cura del piccolo gruppo editoriale romano, che al progetto ha prestato grafici, editor, web master e addetti stampa, fornendo una garanzia di qualità al prodotto finale."

Per quanto riguarda la valutazione della casa editrice Anam rimandiamo al nostro elenco dell'autopubblicazione (il link è in basso a questa pagina). Qui, invece, dobbiamo valutare, per gli autori, come sia impostato il sito di PubblicareGratis. Il nome appare già ambiguo, difatti si paga, non è gratis nulla. A meno che non si voglia dire che non si paga per fare un preventivo sul sito. Perché, come nei casi di Lulu, ilmiolibro, Lampi di Stampa e altri, si può provare a controllare quanto viene a costare farsi stampare un manoscritto.  
Il numero minimo di copie è 40, il doppio di Lampi di Stampa e quaranta volte in più di Lulu, anche se, in quest'ultimo caso, è anche possibile non chiedere nessuna copia.
La distribuzione è del tipo on demand, ossia, come per tutti i casi simili, si ordina e poi si stampa la copia richiesta, con tutti gli svantaggi di chi dovrebbe ordinare e attendere l'arrivo del libro. Ammesso che lo conosca perché, se non lo trova in vetrina, sarà anche difficile che lo possa valutare. Oppure vede solamente la copertina sui siti che vendono online.
Insomma niente di nuovo se non che il costo a copia è inferiore a Lampi di Stampa, per esempio, ma sarebbe necessario ordinarne almeno 40 e quindi, alla fine, si spende di più. Può avere senso per coloro che debbano stampare senza necessità di esporre il libro in vetrina perché il manoscritto è destinato a una ristretta cerchia di persone.

Nostro giudizio
Tranne che per il caso suddetto, il nostro giudizio è negativo.

Torna all'indice dell'autopubblicazione.