Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Autopubblicazione: Pubblicare un libro

Valutazione della casa editrice Pubblicare un libro
Ecco la procedura che viene indicata nel loro sito per la pubblicazione di un manoscritto (errori o ripetizioni compresi):

"Agli Autori che desiderano pubblicare con noi
PUBBLICARE UN LIBRO offre una servizio completo che comprende anche le fasi di pre e post edizione. Il nostro lavoro non è finalizzato solo alla mera pubblicazione di un libro, ma ad accompagnarne l’Autore in tutte le fasi legate all’opera pubblicata.
Il manoscritto ci va inviato in formato word (eventualmente utilizzando il (eventualmente utilizzando il modello in questa stessa sezione) unitamente alla (eventualmente utilizzando la scheda autore compilata e, possibilmente, a una breve sinossi illustrativa.
(Non saranno presi in considerazione manoscritti inviati in altri formati e a capitoli separati o contenenti ancoraggi, caselle di testo e cornici inserite con Word, e in modo particolare i file in PDF, quelli .wps di Works e quelli .pub di Publisher)
Il manoscritto verrà inviato a uno dei nostri consulenti per una valutazione. Se questa sarà favorevole riceverete una proposta di pubblicazione (che potrà prevedere anche la richiesta di un contributo in acquisto copie). Una volta accettata vi invieremo un regolare contratto di edizione.
A questo punto inizia il vero e proprio iter per la pubblicazione della vostra opera!
Inizieremo con l’impaginazione del libro e con la preparazione della copertina (che faremo tenendo conto anche dei vostri eventuali suggerimenti). Quindi realizzeremo le prime bozze (in pdf) che verranno inviate sia a voi sia a uno dei nostri qualificati correttori.
Una volta che ci avrete dato l’ok alla pubblicazione andremo in stampa. Nel giro di qualche giorno riceverete le Vostre copie e inizierà la seconda fase. Quella della promozione e distribuzione.
Intanto il vostro libro, dotato di codice Isbn, verrà inserito nel Catalogo dei libri italiani in commercio disponibile in ogni libreria. Quindi verrà inviato al nostro distributore nazionale che provvederà per il circuito delle librerie tradizionali. Ma la vendita del vostro libro avverrà anche online sia sul nostro sito, sia sulle diverse librerie online presenti sul web. Per promuovere la vostra opera il nostro ufficio stampa provvederà a predisporre una nota di presentazione da inviare a una serie di giornali e giornalisti. Inoltre potremmo supportarvi per eventuali presentazioni che deciderete di organizzare."
Non esiste un form per fare un preventivo nè si indica quante copie bisognerebbe comprare di una eventuale pubblicazione dell'opera. Nè c'è una bozza del contratto di edizione che sarebbe quanto mai necessaria. Allora? Perdere tempo per sapere cose che si potrebbero indicare in mezza pagina è davvero troppo. Oppure si gioca sul fatto che bisogna invogliare chi scrive a contribuire fino alla pubblicazione?
Nemmeno si capisce come avvenga la distribuzione: se le copie sono destinate all'autore quante ce ne sarebbero per le librerie e per la vendita diretta?

Nostro giudizio
Il nostro giudizio è negativo.
Già gli errori nella pagina della presentazione parlano di come il sistema sia poco affidabile.

Torna all'indice dell'autopubblicazione.