Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Autopubblicazione: Photocity

Valutazione della casa editrice Photocity
La casa editrice denominata Photocity Edizioni è un sito web che opera con il sistema dell'autopubblicazione.
Ecco come si presenta la casa editrice che ha incorporato Boopen, un altro sito che realizzava libri on demand:

"
A partire dall’estate del 2011 il gruppo Boopen, forte dei grandi risultati raggiunti in questi anni, entra nel network Photocity, leader italiano nel settore della stampa fotografica.
Nasce così Photocity Edizioni, il primo network integrato in Europa: un progetto ambizioso e innovativo per dare ancora più forza e visibilità ai nostri autori.
Gli autori di Photocity Edizioni Open avranno assoluta libertà di gestione, con nuovi mezzi e opportunità per pubblicizzare la propria opera e la possibilità di uscire dal contratto in qualsiasi istante.
(Bruno Corbino, Amministratore delegato Photocity.it)"
Rispetto a Lulu questo sito di Photocity è una casa editrice, ossia si riserva la vendita del libro per un periodo, come è scritto nella stessa pagina, di 18 mesi (è prevsita anche una penale nel caso di rescisssione anticipata). Tutto il resto è molto simile come sistema di organizzazione della stampa o della pubblicazione. C'è solo da capire perché mai dicono, sempre tra le domande frequenti da cui preleviamo le informazioni, che non pbblicano tutto ciò che si spedisce loro, ma solo ciò che viene scelto.
A ogni modo qui abbiamo un contratto di edizione, evidentemente, che non esiste in altri siti simili di autopubblicazione. E non è, sulla carta, una cosa buona per l'autore, anche se vi è da dire che le case editrici tradizionali ritengono un libro edito comunque, se sia solo apparso su questi siti on demand.

Nostro giudizio
Il nostro giudizio è moderatamente positivo.
Certo che chi sceglie di autopubblicarsi senza l'acquisto di copie (qui esistono i pacchetti di acquisto, non obbligatorio, per l'autore e il minimo è di 10 copie), ha a disposizione siti ben più evoluti e trafficati.

Torna all'indice dell'autopubblicazione.