Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Autopubblicazione: Masso delle Fate

Valutazione della casa editrice Masso delle Fate

La casa editrice denominata
Masso delle Fate ha sede a Signa, in provincia di Firenze, in Toscana.
Pubblica narrativa, saggistica, storia.
Dal sito esaminato preleviamo una parte della presentazione di questa casa editrice:

"...
Il marchio editoriale nasce all'inizio del 1990 dall'esigenza di dare risposte concrete e diversificate, anche nel settore più propriamente culturale, ad un mercato sempre più esigente e specializzato. Particolare attenzione è stata posta, sin dall'inizio, ad opere di ricerca storica, artistica sociologica, in collaborazione con enti pubblici e privati a cui si sono aggiunte collane d'arte, poesia, narrativa, saggistica, storia locale, cucina, agricoltura biologica ecc.
..."

Dalla pagina pubblica con noi, estraiamo questi passaggi:

"1.   Masso delle Fate Edizioni pubblica soltanto libri che abbiano ricevuto un giudizio positivo dal Comitato di Redazione. I manoscritti a noi pervenuti vengono letti e valutati sullo stile e la qualità del testo. Ad ogni Autore verrà data una riposta personalizzata sia che il testo sia stato valutato positi-vamente sia che non rientri nella linea editoriale.
2.   Ad ogni Autore può essere riservato un contratto personalizzato che venga incontro alle sue esigenze e preveda la tutela dei suoi diritti."

E questi sono i dati per i contatti:

"Nova Arti Grafiche s. r. l.
Via Cavalcanti, 9/D – 50058 SIGNA (FI)
Tel. +39 055 8734952 – Fax +39 055 875713
Email:info@novaartigrafiche.it"

Da quanto sopra si deduce che anche i libri ritenuti non meritevoli possono essere pubblicati, si sottintende a pagamento. Per gli altri non è dato sapere del tutto se ci siano dei contributi richiesti all'autore, anche se nutriamo qualche dubbio, in senso negativo per chi si propone.
Si poteva essere più chiari al riguardo.
----------
Aggiornamento del 29 maggio 2017
Da alcune segnalazioni abbiamo appreso che la casa editrice chiede un "contributo stampa da parte dell'autore".

Nostro giudizio
Il giudizio, secondo i nostri criteri e da quanto letto nel sito esaminato, in origine neutro, è trasformato in negativo. 
A scanso di spiacevoli equivoci, come sempre ci riferiamo unicamente agli interessi e ai desideri di chi, in qualità di autore, cerca un editore senza contributo o con un minimo intervento economico, come in alcuni siti di autopubblicazione. Nulla da dire, ovviamente, sulle attività di questa casa editrice, come di tutte le altre recensite nei nostri nutritissimi elenchi. 
Qualora ci fossero aggiunte o modifiche al sito, da parte della casa editrice, ce ne voglia dare notizia.

Torna all'indice dell'autopubblicazione.