Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Autopubblicazione: Kimerik

Valutazione della casa editrice Kimerik
La casa editrice denominata Casa Editrice Kimerik, nata nel 1999, ha sede a Patti in provincia di Messina.
Ecco la pagina dedicata ai manoscritti e ai nuovi autori, presente nel loro sito:

"Per prima cosa dovresti spedire il materiale per e-mail in redazione (a questa e-mail
redazione[chiocciola]kimerik.it). Se vuoi utilizzare la spedizione postale nell'immagine troverai tutte le indicazioni per darci la possibilità di leggere il tuo manoscritto.
E', infatti, necessario leggere i testi e capire se è possibile proporti un eventuale percorso editoriale.
In quel caso ti assicuriamo la tutela del copyright con la registrazione del volume - Codici ISBN e Bollini SIAE. Ci occuperemo della stampa, della promozione e della distribuzione.
Siamo una delle pochissime Case Editrici a tutelare in ogni dettaglio i Diritti d'Autore.
Abbiamo pubblicato centinaia di Autori, lavorando con serietà, trasparenza e grande professionalità. "

Un editore a pagamento che, seppure non lo dice esplicitamente, fa intendere come si richieda un contributo all'autore. Del resto abbiamo provato direttamente.
Anzi, in una intervista del 2009 a Galassia Arte, questa è la domanda dell'intervistatore al direttore della casa editrice e la relativa risposta:
"
Avete mai chiesto agli autori contributi per la pubblicazione?
La lettura dei testi è assolutamente gratuita. L'eventuale contributo comunque potrebbe essere davvero minimo e legato ad alte percentuali sul venduto che vanno agli autori.
Il nostro obiettivo è guadagnare con la vendita dei libri e non certo con i soldi degli autori."

Dispiace dover criticare queste realtà editoriali, ma ci chiediamo il motivo per cui non sia detto con chiarezza, come pure in altre pagine del sito si annuncia (tale chiarezza), che cosa intenda l'editore per pubblicazione di un autore emergente. Se sia possibile anche solo cedendo i diritti di sfruttamento dell'opera, oppure se ci sia sempre e comunque da versare una certa somma. E come viene calcolata questa benedetta somma di denaro? Mistero. Anzi, si saprà appena il manoscritto sarà inviato, basta attendere pochi giorni.

Nostro giudizio
Il nostro giudizio è negativo.
Sempre con riferimento agli esordienti che amano la comprensibilità e l'evidenza delle cose. Essi non sono esperti e spesso non sanno districarsi. Chi vuole autopubblicarsi ha a disposizione siti che non impongono davvero nulla, nemmeno l'acquisto di una sola copia per sè.

Torna all'indice dell'autopubblicazione.