Scrittorisezione di |
Valutazione
della casa editrice Il mio libro
Un'altra possibilità di
selfpublishing è data dal sito ilmiolibro.it
del Gruppo Espresso.
La maggiore in Italia, che è arrivata a pubblicare 40'000 libri, fino a oggi (ottobre 2011), e che consente, al pari di LULU, di fare da sé mediante il sito. Ossia basta iscriversi, scegliere cosa pubblicare e cominciare l'autopubblicazione. Il manoscritto Deve essere già pronto, come per LULU, con le dovute correzioni e l'impaginazione. Bisogna scegliere, infatti, prima di tutto il formato per la stampa. Ossia le dimensioni del libro. Quindi il tipo di copertina, morbida o rigida. Stranamente la copertina rigida con sovracoperta costa più, al contrario di ciò che avviene con LULU, di quella solamente rigida, (si può verificare il costo finale del libro immettendo, in apposite caselle, i dati per calcolare). I prezzi, controllando sui due siti con un ipotetico libro della stessa lunghezza di pagine, è quasi uguale. Una leggera differenza di pochi centesimi, al massimo un euro tra le due realtà, a vantaggio di LULU. Qui si procede allo stesso modo per caricare il file del testo che può essere in formato doc o pdf. E, utile opzione, si può caricare anche in pezzi separati che il sistema stesso pensa a ricompattare. Tutto si controlla alla fine. Quindi si passa alla composizione della copertrina. La copertina Come per Lulu, viene fornito un software, direttamete dal sito, per creare una copertina allo stesso modo articolata. Non è difficile capire del tutto come funziona. Si possono apportare modificare come si desidera a ciò che appare, fino a che non soddisfi del tutto. Bisogna caricare le immagini da associare a tale copertina. E inserire, quindi, il titolo e il nome dell'autore. La quarta di copertina si carica prima. Il risultato non è molto diverso da quanto si ottiene con LULU. Una volta completato il caricamento e la composizione del tutto, si può controllare come viene fuori in caso di stampa. Se appare soddisfacente, il libro può essere stampato. Ilmiolibro richiede l'acquisto di almeno una copia da parte dell'autore e questa è la prima grande differenza con LULU che non prevede tale clausola per la pubblicazione del volume. Anzi, in quel caso si ottiene anche uno sconto di massimo 18 euro per avere una copia del libro. La vetrina Anche qui esiste una vetrina e la possibilità di vendere, con il codice ISBN, il libro tramite il circuito online della Feltrinelli. Naturalmente pagando per questa richiesta a parte. Interessante, ma solo sulla carta perché la maggior parte degli autori non ha possibilità di riceverne beneficio, è l'iniziativa che prevede una sorta di gara tra i migliori incipit dei libri pubblicati. Nel dover decidere chi convenga di più, risulta che LULU non illude, e nemmeno chiede quattrini. Con ilmiolibro si spende oltre 20 euro per un romanzo di 300 pagine, con LULU solo circa 7 euro, per avere a casa la prima copia in copertina rigida. Perciò quest'ultima resta la soluzione più adatta a un esordiente. Nostro giudizio Il giudizio sarebbe positivo se ci fosse una equiparazione al modello di LULU. Nelle attuali condizioni crediamo che si possa scegliere di meglio sul web, sia per i prezzi che per la procedura di pubblicazione. Perciò la valutazione è non è del tutto positiva. Torna all'indice dell'autopubblicazione. |
|