Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Autopubblicazione: Fingerbooks

Valutazione della casa editrice Fingerbooks

La casa editrice denominata Fingerbooks, più che altro un sito che pubblica sulla rete, ha sede a Londra, in Inghilterra, com'è riportato nei termini e nelle condizioni d'uso.
Pubblica racconti brevi di ogni genere, poesie.
Si tratta di un sito che raccoglie racconti e poesie degli autori e li pubblica senza diritti d'autore, da quanto sembra, e invita gli utenti a votare l'opera che è maggiormente gradita. Alla fine c'è un premio per il vincitore.
Quindi possiamo affermare che è un metodo di autopubblicazione senza alcun riscontro economico, quasi un gioco valido per farsi conoscere dal pubblico in genere, almeno nelle intenzioni di chi ha organizzato il sito. Tuttavia bisogna fare degli appunti a questa soluzione, sempre con il nostro riferimento agli autori esordienti che vogliono proporsi. Ecco alcune critiche:
1) i termini e le condizioni sono scritte in inglese. Pare ovvio che, prima o poi, saranno tradotte ufficialmente anche in italiano, ma questo processo dooveva avvenire prima: siamo nel campo della scrittura e la contraddizione è piuttosto palese;
2) un esordiente difficilmente si accontenta di partecipare a una sorta di gioco quando egli ritiene di voler pubblicare un libro su carta, oppure di poter avere un pur minimo successo che voglia significare entrate economiche. Sono le speranze di tutti gli autori;
3) il sito è graficamente composto proprio come se fosse un gioco per bambini e non una palestra in cui esercitare la propria capacità di autore (ma questa è una nostra opinione, a molti potrebbe anche piacere una simile presentazione).

Chi vuole contattare la redazione del tale sito deve affidarsi a un form in cui inviare il messaggio. Per entrare, evidentemente a far parte del sistema come autore, bisogna registrarsi. Lo stesso anche per chi vuole leggere e votare un'opera.


Nostro giudizio
Il nostro giudizio è negativo.
Una iniziativa che renderà, se funziona, più a chi l'ha inventata che non a chi scriverebbe racconti sul sito.

Torna all'indice dell'autopubblicazione.