Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Autopubblicazione: Este Edition

Valutazione della casa editrice Este Edition

La casa editrice denominata Este Edition ha sede a Ferrara, in Emilia Romagna.
Pubblica saggistica, narrativa, poesia, teatro, manuali.
Non abbiamo trovato una pagina dedicata alla presentazione di questa casa editrice, in compenso c'è una interessante informazione per gli autori che vogliono proporre manoscritti:

"SI ESAMINANO E VALUTANO (GRATIS) TESTI INEDITI E/O LIBERI DA DIRITTI PER EVENTUALE PUBBLICAZIONE, SIA CARTACEA CHE IN E-BOOK
Contattare
Federico Felloni
federicofelloni@este-edition.com"

La stessa notizia si ripete nella pagina dei contatti dove troviamo anche un form da riempire e spedire dal sito stesso. Non è possibile allegare un file, per cui sarebbe necessario attendere la risposta della casa editrice prima di inviare l'opera.
Questi i dati che sono a pie' di ogni pagina:

"ESTE EDITION SRL - Via Mazzini, 47 - 44121 Ferrara (FE) Italy - Tel. +39 0532 206734 - E-mail: libri@este-edition.com"

Poche parole che, però, sono molto significative, come sarebbe auspicabile, per i nuovi autori, trovarne in ogni sito di casa editrice. Invece è tutto il contrario: raramente si dice qualcosa per i manoscritti inediti, se non quando si chiedono contributi agli autori.
----------
Aggiornamento:

Da una prova di invio di una nuova opera a questa casa editrice è risultato che si cercano sponsor per pubblicare, anche sotto forma di acquisto di copie, almeno 100 a euro 12 cadauna. Tutto ciò può essere anche a carico dell'autore che dovrebbe sborsare, perciò, (dati di gennaio 2015), una somma di euro 1200.
Insomma si tratta di una casa editrice a pagamento, una procedura che non si evince direttamente dalle pagine del sito. Pertanto il giudizio, che inizialmente era positivo, viene modificato come riportato di seguito.

Dalla casa editrice ci arriva anche questa successiva delucidazione in data 30 agosto 2016:

"...ci imbattiamo casualmente nel vostro "illuminato" sito e leggiamo un non richiesto giudizio su di noi "negativo". Dopo tanti sacrifici, sono soddisfazioni, non c'è che dire. Siete pregati di non rispondere. A meno che non desideriate fare un libro con i contenuti del vostro sito, saremo lieti di curarlo e pubblicarlo, solo a pagamento of course."


Nostro giudizio
Il nostro giudizio, per quanto detto sopra e in base a quanto esposto nei criteri di valutazione cui si rimanda, è negativo.
Il riferimento è soltanto agli interessi degli autori, soprattutto esordienti, che cercano un editore senza contributo, (o con una spesa minima ben verificabile da quanto si espone nel sito), che accetti nuove opere per una eventuale pubblicazione. Niente da dire, ovviamente, sulle attività della singola casa editrice, come di questa.


Torna all'indice dell'autopubblicazione.