Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Autopubblicazione: DANAE

Valutazione della casa editrice Danae

L'associzaione denominata DANAE, acronimo di Distribuzione Autonoma Nazionale Autori Esordienti, ha sede a Testona Moncalieri in provincia di Torino, in Piemonte.
Pubblicizza libri in generale.
Si tratta di un'organizzazione sul web che aiuta gli autori a pubblicizzare il proprio libro già edito. Ed ecco come:

"
Se hai già regolarmente pubblicato un tuo Libro e stai scoprendo adesso le difficoltà che esistono per promuoverlo e per farlo arrivare in tante Librerie Italiane, DANAE è quello che fa per te!
Per poter candidare il tuo Libro all'ingresso nel nostro catalogo ti basterà acquistare Libri DANAE per un importo minimo di 30 euro e ricevere così lo speciale Codice d'Accesso che ti servirà per inoltrare la tua richiesta di valutazione.
Nessuna quota d'iscrizione è richiesta successivamente agli Autori dei volumi ammessi in catalogo: Abbiamo così fiducia nei Libri che superano il nostro esame, e nella nostra capacità di venderli, da chiederti soltanto dieci copie gratuite del tuo libro che utilizzeremo al meglio per il suo lancio pubblicitario all'interno del circuito DANAE e per cominciare a vendere e a far circolare le prime copie.
"

Se fosse così facile pubblicizzare un libro per fargli avere un minimo di successo, sarebbe anche ridicolo che molti titoli vendano pochissime copie e, nel caso ci fossero dei resti, tutti al macero. Qui occorre anche acquistare qualcosa e inviare 10 copie gratuitamente. Non una spesa indifferente per un sito che non si sa bene come stia raggiungendo gli obiettivi che si è fissato.  Forse è agli inizi ma quando lo abbiamo visitato noi, a giugno del 2012, avevano ancora gli indirizzi email del tipo gratuito. E questo già depone male per chi deve fidarsi di un'organizzazione non conosciuta.
Per gli anni successivi ecco cosa propongono:

"
Nessuna quota di iscrizione annuale è prevista per gli anni successivi al primo. Per prolungare la propria iscrizione, ciascun Socio Autore sarà tenuto soltanto all'acquisto di almeno quattro Libri all'anno dal catalogo DANAE: un semplice gesto di solidarietà nei confronti di altri Autori Esordienti!"

Cioè gli esordienti stessi dovrebbero acquistare i libri dei loro colleghi?!

Ed ecco una risposta ricevuta dal presidente di Danae, il quale ci ha autorizzato a pubblicare:

"DANAE è un'associazione di Scrittori, Editori e Librai che si sono messi insieme per cercare di dare una possibilità ai libri già editi. Crediamo che la mutua solidarietà tra tutti i nostri soci sia la base della nostra iniziativa e per questo riteniamo onesto chiedere ad Autori Esordienti di acquistare almeno quattro libri l'anno dei loro colleghi. Lo faccio anche io stesso e con piacere. Esistiamo dal 2002 e, ne siamo coscienti, non abbiamo avuto la penetrazione che speravamo nel mercato, eppure i nostri Autori sono in gran parte soddisfatti dei servizi che siamo riusciti ad offrirgli, delle interviste su radio e siti web che gli abbiamo procurato, della possibilità di acquistare il loro libro on-line ed in una trentina di Librerie in tutta Italia.

Prima di pubblicare un giudizio negativo, perché non provate a cercare uno dei nostri Autori in Internet e a sentire cosa pensa di quanto abbiamo fatto per lui in questi anni?

Per qualsiasi considerazione o commento, ricontattatemi all'indirizzo indicato.

Grazie e buon lavoro.

MJB"

Nostro giudizio
Il giudizio, secondo
i nostri criteri e da quanto letto nel sito esaminato, è però negativo. 
A scanso di spiacevoli equivoci, come sempre ci riferiamo unicamente agli interessi e ai desideri di chi, in qualità di autore, cerca un editore senza contributo. Nulla da dire, ovviamente, sulle attività di questa casa editrice, come di tutte le altre recensite nei nostri nutritissimi elenchi. 
Qualora ci fossero aggiunte o modifiche al sito, da parte della casa editrice, ce ne voglia dare notizia.

Torna all'indice dell'autopubblicazione.