Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Autopubblicazione: Carta e Penna

Valutazione della casa editrice Carta e Penna

La casa editrice denominata Carta e Penna, un'associazione culturale, ha sede a Torino.
Pubblica narrativa, saggistica e poesia.
Si tratta di un'associazione culturale che stampa libri su richiesta, tipo on demand, come si suol dire con un termine anglosassone, e che cura anche l'introduzione del codice ISBN, sempre a richiesta. Pertanto nel sito esiste una pagina con i prezzi che riguardano le opere in base al numero di pagine. Ebbene?
Confontandoli con altri editori a pagamento abbiamo che non ci sono risparmi di alcun genere, anzi. Per esempio, se prendiamo Lampi di Stampa e confrontiamo un romanzo di 300 pagine, vediamo che con Carte e Penna si sale di parecchio, fino anche a sei o sette volte in più, (oltre 1300 euro! rispetto a 240), e senza ISBN per il quale occorre ordinare un numero minimo di 100 copie.
Allora a che serve conoscere Lulu dove si può, addirittura, ottenere una prima copia gratis? E le altre solo se e quando vuoi?
E' pur vero che ciascuno può fare ciò che vuole dei propri denari, ma c'è anche da salvaguardare gli interessi personali. Esistono stampatori che prendono circa cinque euro a copia, se proprio si vuole andare in tipografia e non scegliere un editore che dovrebbe anche pubblicizzare il libro.
Diversamente ci sono molti altri siti che offrono di meglio.

Nostro giudizio
Il nostro giudizio, con riferimento ai nostri criteri di giudizio, così come espressi nella prima pagina degli elenchi di case editrici, è negativo.

Torna all'indice dell'autopubblicazione.