Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Autopubblicazione: Book On Demand

Valutazione della casa editrice Book On Demand

Tra le informazioni utili per gli autori troviamo questa, nel sito dell'editore, che qui si riporta:

"Alle nostre pubblicazioni viene automaticamente inserito il codice
ISBN (International Standard Book Number), affinché il libro sia conosciuto e reso reperibile in tutto il mondo. A noi basta un file di testo editabile (es. Microsoft Word®): lo impaginiamo, lo facciamo controllare all’autore e facciamo le correzioni della bozza (per la presenza di refusi indicati dall'autore). Dopo che l'autore ci ha dato il via alla stampa lo stampiamo, lo rileghiamo e procediamo alla formalizzazione della pubblicazione."
Poi vi è un form per controllare il costo di una pubblicazione. Non si possono ordinare meno di 50 copie del libro e il risultato è abbastanza caro. Un testo di 300 pagine, senza pagine a colori, nel formato 14,8 x 21 viene a costare quasi 900 euro! Una cifra che la dice lunga su che cosa intendano per contributo questi signori.
Ossia un vero e proprio guadagno se si pensa che con un qualsiasi stampatore si può pagare poco più di 5 euro un libro del genere, quindi la quarta parte circa di quanto richiesto da questo sito. Il quale, peraltro, non promette di correggere autonomamente le bozze, non aiuta l'autore nell'editing e non fa nulla che non sia la sola stampa e l'aggiunta del codice ISBN. Tra parentesi questo codice costa pochi euro.
Un'autopubblicazione che non conviene affatto.

Nostro giudizio
Il nostro giudizio è negativo.  Molti altri siti offrono il servizio per molto meno.
A scanso di spiacevoli equivoci, come sempre ci riferiamo unicamente agli interessi e ai desideri di chi, in qualità di autore, cerca un editore senza dover pagare nulla o con il minimo contributo, in caso di autopubblicazione. Nulla da dire, ovviamente, sulle attività di questa casa editrice, come di tutte le altre recensite nei nostri nutritissimi elenchi. 
Qualora ci fossero aggiunte o modifiche al sito, da parte della casa editrice, ce ne voglia dare notizia.


Torna all'indice dell'autopubblicazione.