Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Autopubblicazione: Bastogi

Valutazione della casa editrice Bastogi

La casa editrice denominata Bastogi Editrice Italiana ha sede a Foggia, in Puglia.
Pubblica libri di saggistica, filosogia, esoterismo, musica, storia e narrativa.
Ecco le informazioni principali sulla casa editrice prelevate dalla pagina di presentazione:

"La Bastogi Editrice Italiana s.r.l. è stata costituita nel 1987. Prima si chiamava Edizioni Bastogi s.a.s. di Angelo Manuali e derivava dalla Ugo Bastogi di Livorno. Quest'ultima aveva un catalogo orientato soprattutto verso opere filosofico-religiose ed esoteriche di ispirazione laicista e spiritualista.
...

La nuova Bastogi, accanto ai testi di storia, di esoterismo e di filosofia, iniziò una vasta attività di stampa, aprendo a molti altri settori (dalla letteratura alla cultura locale, dalla musica allo sport).
Attualmente la casa editrice pubblica ogni anno circa 100 titoli ed è presente sul mercato con promozione e distribuzione in ogni regione d'Italia con i suoi distributori e concessionari di zona e anche attraverso Internet.
"

Dalla intestazione delle singole pagine preleviamo gli indirizzi dell'editore:

"BASTOGI EDITRICE ITALIANA s.r.l.
71121 Foggia (FG) - via Zara, 47
tel. 0881/725070 - fax 0881/728119
P.IVA-01605050713
e-mail:
bastogi@tiscali.it
"

Non abbiamo trovato informazioni per gli autori e per i loro manoscritti da proporre. Abbiamo soltanto un indizio piuttosto incoraggiante fornito dal corposo catalogo della casa editrice. Del resto, nella stessa presentazione, si parla di 100 titoli all'anno e questo significa che si è molto attivi: un libro ogni tre giorni!
Il sito della casa editrice potrebbe essere organizzato meglio, mentre dà l'impressione di essere stato programmato con una cura minore del necessario per un editore di tale operosità. Un esempio è dato dall'indirizzo di posta elettronica che si appoggia al server gratuito di Tiscali, invece di avere il proprio nome, come il sito: Bastogi.

Nostro giudizio

La valutazione, per i motivi suddetti, non è del tutto positiva.
----------
Purtroppo, dopo una prova, si è avuta la certezza che la casa editrice chiede un contributo agli autori sotto forma di prenotazione di un certo numero di copie (al momento della nsotra prova, novembre 2013, si trattava di 100 copie per un contributo, chiamiamolo così, di 1200 euro). Questo ci fa cambiare radicalmente giudizio che si trasforma, pertanto, in negativo.

Torna all'indice dell'autopubblicazione.