Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Autopubblicazione: Atesa

Valutazione della casa editrice Atesa

La casa editrice denominata Atesa ha sede a Bologna, in Emilia Romagna.
Pubblica libri di storia, gastronomia, esoterismo, archeologia e scienze. Inoltre si offre, agli autori, la pubblicazione di altri testi.
Dalla pagina del chi siamo abbiamo prelevato quasi tutta la presentazione dell'editore:

"Fondata nel 1973 come casa editrice specializzata nella riedizione anastatica di testi antichi e rari, Atesa si è sempre posta come obiettivo primario quello di offrire opere di particolare valore e interesse storico, artistico e ambientale, contribuendo al recupero e alla diffusione degli studi storici locali. A questo tradizionale filone abbiamo affiancato nel corso degli anni nuove iniziative editoriali quali la pubblicazione di periodici specializzati, la realizzazione di house-organ aziendali e, nel campo della grafica d’arte, la riproduzione di antiche stampe, in particolare di vedute di città e paesi d’Italia.
Abbiamo dato poi avvio a nuove collane fra cui una, “Gastronomica”, dedicata agli appassionati della cucina e dei suoi piaceri, agli esperti della gastronomia e ai professionisti della ristorazione.
 
"

Questi gli indirizzi dalla pagina dei contatti:

"LIBRERIA EDITRICE ATESA
via Ponticelli, 45/A
40051 - Malalbergo - Bologna
Tel.: +39.348.69.65.852
Fax: +39.051.660.13.70
"

E questo è ciò che abbiamo scovato nella pagina relativa agli autori alla ribalta:

"Autori alla ribalta
Collana: La musa italica
Questa sezione è dedicata a tutti coloro - narratori, poeti, ricercatori, docenti, operatori culturali - che hanno un "sogno nel cassetto", veder pubblicato il proprio libro, frutto di tante ore passate con la penna in mano.
La nostra Casa Editrice offre l’opportunità a chi coltiva da tempo questo desiderio di vederlo concretizzato. Per realizzare ciò mettiamo a disposizione di ciascun nuovo autore tutta la nostra esperienza, sia grafica che editoriale, e l’appoggio della nostra rete distributiva. Chiediamo soltanto un modesto contributo di spesa.
INTERPELLATECI! Siamo disponibili a prendere in considerazione le Vostre richieste.
"

Il che significa che pubblicano di tutto purché ci sia un modesto contributo da parte dell'autore. Ossia un'autopubblicazione che nion tiene conto, perciò, del valore di quanto scritto. Probabilmente non viene nemmeno letto e meno che mai corretto e valutato.
Resta, comunque, il fatto che quanto sia modesto il contributo di cui si parla, non è detto. Ossia chi vorrebbe pure autopubblicarsi come fa a sapere se la possibilità sia di sua convenienza? Deve scrivere e chiedere. Ma è proprio ciò che non occorre in moltissimi altri siti che sono più chiari di questo.

Nostro giudizio
La valutazione è negativa. 

Torna all'indice dell'autopubblicazione.