Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
 
Scrivere e pubblicare un libro: come stampare un file in pdf

Come stampare in pdf con un software gratuito
Tutti scrivono utilizzando un programma di scrittura. In genere si tratta di Word e i file che si generano sono doc o docx.
Dopo aver scritto e corretto il testo, ci si domanda che cosa sia utile per avere pronto da spedire alle case editrici. Abbiamo indicato, in un'altra pagina, che è opportuno archiviare il file in modi diversi, secondo la diversa lunghezza del testo, per rispondere alle esigenze di alcuni editori. Ma vi è anche un altro aspetto da considerare. Cioè se si deve inviare un file in formato doc, che sia leggibile e anche modificabile con Word, oppure se è necessario usare il formato pdf che è possibile soltanto leggere, con un normale software di lettura di questi tipi di file (per esempio con Acrobat Reader).
La risposta è spesso nelle indicazioni delle stesse case editrici. Se chiedono il formato doc, allora non vi è da porsi il problema: bisogna mandare i file redatti direttamente con Word. Nel caso, invece, che non sia detto nulla, allora è molto meglio affidarsi al pdf che ha le seguenti caratteristiche:
  • il file è meno pesante, quindi si carica molto più velocemente. E tutti sanno quanto tempo si possa impiegare se le pagine sono parecchie e se la linea è lenta. Tuttavia bisogna fare una precisazione al riguardo, difatti, se ci sono molte immagini, potrebbe essere l'esatto contrario, cioè il pdf diventa più pesante del doc;
  • il file pdf non consente modifiche a quanto si possa leggere. E' giusto se si invia un capitolo o, comunque, non tutto il dattiloscritto, appunto per farlo solamente valutare, ma non se la casa editrice deve procedere con l'editing del testo. In questo caso, difatti, bisogna apportare le correzioni e ciò si può fare soltanto con un file doc.
Si è detto che il file redatto con Word, o simili software di scrittura, può essere stampato con un altro software in un file, non su carta ovviamente in questo caso, con estensione pdf. Ebbene, come si spiega in un'altra pagina, esiste PDFCreator che è gratuito e che fa allo scopo molto egregiamente. Per gli approfondimenti del caso si possono leggere le delucidazioni esposte in altre pagine cui si rimanda con il link in basso.
Qualora desideri, a tale proposito, una consulenza, vai a questa pagina dei contatti e chiedici ciò che ti occorre. Ti risponderemo entro un paio di giorni.

Torna all'indice degli aiuti.