Il rubinetto a leva La cerniera La chiusura centralizzata I mocassini Conclusioni
|
Un consiglio:
Si può allungare
facilmente la vita non soltanto usando metodi e sistemi che funzionano
più rapidamente, come si spiega in questa pagina, ma anche
alimentandosi con più raziocinio ed evitando, per esempio, il fumo.
Oppure dormendo regolarmente, passeggiando all'aria aperta, dedicandosi
a tutto ciò che mantiene in esercizio il corpo e la mente, amando la
natura e la storia dell'uomo.
|
Per tale ragione, spesso, è opportuno scegliere adeguatamente gli attrezzi del proprio mestiere (lo strumento è mezzo suonatore mi dicevano alcuni amici musicisti, tempo addietro), ma anche i preodotti che normalmente vengono usati nelle case. A tale scopo non solo il tecnico progettista, ma anche il cliente debbono essere accuratamente informati sulle soluzioni possibili da adottare. Se ben attuata, questo metodo, può portare sicuramente a vivere almeno due anni in più e, il sistema, valido come un esempio, è presto dimostrato.
Non di discute che in alcuni casi sono necessari per legge, vedi i ristoranti, gli ospedali, le scuole e tutti i luoghi di uso collettivo, ma essi fanno risparmiare un bel pò di tempo nel loro quotidiano utilizzo. Inoltre sono ben più funzionali di quelli con pomello girevole, anzi con due pomi: uno per l'acqua calda ed uno per quella fredda. Ecco i conti. La leva fa risparmiare almeno 3 secondi per ogni apertura e chiusura. Se in un giorno si usa il rubinetto 10 volte abbiamo in tutto un minuto di risparmio di tempo, ossia 365 minuti all'anno e ben 3650 minuti in 10 anni. Questo tempo corrisponde già a oltre 60 ore, cioè due giorni e mezzo di vita. In 60 anni abbiamo un risparmio di tempo di 15 giorni: solo per un rubinetto!
Consideriamo come risparmio di tempo una media di almeno 5 secondi per ogni apertura o chiusura. In un giorno, usandola 10 volte (ma sarebbe così solo quella dei pantaloni o della gonna), avremmo guadagnato 100 secondi, ed in un anno 10 ore circa. In dieci anni si risparmierebbero più di 4 giorni ed in 60 più di 24 giorni.
Scegliendo il tipo a mocassino, senza lacci, possiamo risparmiare tempo nel calzare le scarpe e nel toglierle: almeno 12 secondi in tutto ogni volta. Consideriamo che tale operazione avvenga 4 volte al giorno (due per calzarle e due per toglierle dai piedi). Si ottiene un risparmio di 12 x 4 = 48 secondi al giorno, ossia quasi 5 ore all'anno e poco più di 2 giorni in dieci anni e 12 giorni in sessanta anni.
Se a ciò aggiungiamo, sempre a modo di esempio, il risparmio di tempo che possiamo ottenere con: 1) l'accensione elettronica del piano cottura; 2) capelli corti (meno tempo per asciugarli e pettinarli); 3) cinturino dell'orologio del tipo a molla; 4) bottoni a maschio e femmina; 5) giunzioni a strappo; 6) cronotermostato per il riscaldamento invernale; 7) pavimenti in gres porcellanato (non assorbono lo sporco); 8) pitturazioni delle pareti in smalto all'acqua (si puliscono facilmente); 9) maniglie delle porte ergonomiche (si usano con più rapidità); 10) distribuzione interna funzionale degli ambienti di casa; 911 sistemazione dei mobili razionale; ....... allora si può arrivare facilmente a un risparmio di tempo stimato in almeno due anni nell'arco della vita attiva: basta saper scegliere oggetti, materiali e funzionalità. Torna all'indice di come fare per ulteriori delucidazioni sulla tua ricerca. |
|