Come fare
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Come fare un divisorio
(pagina 2 - approfondimenti)
Parti e argomenti della scheda:
 I divisori 
 Come procedere 
 Materiali
 Costi e conclusioni
Pagina di approfondimento su come realizzare un divisorio fra ambienti, senza l'ausilio di un muratore o di un tecnico.
 
 
Un consiglio: 
Visualizzare anche la pagina principale su questo stesso argomento.
Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 
 
I divisori
La suddivisione interna degli ambienti di un edificio in senso orizzontale (a esclusione delle scale, delle rampe e degli ascensori) viene realizzata con i divisori. 
Questi elementi dell'architettura, senza troppo immetterci nello studio degli spazi e delle loro funzioni (tali argomenti sono trattati nella sezione parliamo di... di questo sito), devono essere studiati con cura prima della loro realizzazione. In caso cointrario si corre il rischio non solo di doverli abbattere successivamente, ma anche di andare incontro a notevoli spese se, nel corpo della muratura, esistono impianti di vario genere (specie elettrici e idraulici). 

 
Come procedere
La pianta della distribuzione interna degli ambienti è indispensabile per controllare dove e come posizione i tramezzi. A dire il vero sono più importanti gli spazi che i divisori definiscono anche se praticamente il risultato non cambia. Ma è importante verificare che la funzione della costruzione sia svolta con efficacia e senza traumi. Che sarebbe di una cucina larga meno di un metro? anche una sola persona troverebbe difficoltà a spostarsi. Oppure una scala troppo stretta o anche troppo larga? in entrambi i casi si avrebbero spazi fruibili con fastidio. Difatti anche uno spazio non controllabile immediatamenmte dalla persona crea problemi. Possono anche essere solo fastidi psicologici, ma anche questi contribuiscono a far vivere con stress nell'edificio. 
Per disegnare una pianta degli ambienti e, quindi, dei divisori da realizzare bisogna essere ben allenati, oltre che tecnici ed esperti progettisti: chi tenta di inventare soluzioni delle cui conseguenze non è a conoscenza sicuramente commetterà errori. 

 
Materiali
La scelta dei materiali può dipendere da molteplici ragioni, ma la più importante non deve essere quella economica (a meno che non si abbiano soluzioni troppo costose rispetto ad altre, ugualmente efficaci, e meno care). Bisogna sempre pensare alla coerenza con il resto della costruzione ed al fatto che la ricerca di buone maestranze e buoni materiali ripaga alla fine anche di un costo superiore. L'allineamento dei muri è indispensabile specialmente se anche i pavimenti debbano avere una simile linearità (soprattutto quando si hanno angoli non retti, a 45°, pareti tondeggianti e simili forme geometriche poco usuali). 
A tal proposito è anche vero che alcune soluzioni sono più idonee (ad esempio il cartongesso per le forme con intersezioni di piani).  
Una sicura scelta oculata è quella di servirsi di materiali tradizionali, conosciuti da tutti, dagli operai, dai rivenditori, dai progettisti e che non presentano problemi nella messa in opera (si evitino i mattoni di cemento cellulare che presentano sempre lesioni con il passare del tempo). 

 
Costi e conclusioni
I minori costi di una costruzione riguardano proprio le tramezzature che, in fin dei conti, sono dei muri di modeste dimensioni nello spessore e, quasi sempre, ricoperti su due lati dall'intonaco. Quindi si tratta di tre voci dell'elenco prezzi da valutare per quanto riguarda le opere murarie, salvo poi a considerare le porte, gli interruttori, i battiscopa, le tinteggiature ed altre simili finiture. 
Qualora si usano particolari materiali (legno, cartongesso, anche cemento cellulare) si può evitare il costo dell'intonaco, come anche se si vogliono lasciare a vista le tavelle in forati. In questo caso però bisogna metterle in opera con precisione e avendo cura di pulire adeguatamente i ginti che contengono la malta per evitare soluzioni grezze e poco eleganti alla fine. Gli infissi possono essere posti utilizzando un tavellone come architrave o un sopraluce (consigliato solo per uffici ed ambienti di lavoro). I battiscopa possono essere di legno che si montano con estrema rapidità (ma che presentano il problema di essere ricettacoli di insetti di ogni genere nella pur minima intercapedine con la parete, oppure in ceramica o marmo (in opera con colla). 
Come si può notare anche questo piccolo elemento della costruzione, il divisorio, presenta le sue problematiche e si consiglia di rivolgersi sempre ad un tecnico preparato per una progettazione e realizzazione corretta, a meno che non si tratti di una modesta modifica o di una semplice ricostruzione.


Torna all'indice di come fare per ulteriori delucidazioni sulla tua ricerca.