Giurisprudenza
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Edilizia - Normativa sismica
(Sentenze pronunciate nell'anno 2012 della Corte Costituzionale, della Cassazione, del Consiglio di Stato e del TAR)
 Parti e argomenti della scheda: 
I giudici si pronunciano, con questa interessante massima dell'anno 2012, su un caso di normativa sismica regionale in contrasto con il principio della sicurezza, valido per tutto il territorio nazionale.
  1. Edilizia, interventi, zona sismica, normativa nazionale, deroga, illegittimità 
Altre pagine inerenti nel sito: 
 


  1. Edilizia, interventi, zona sismica, normativa nazionale, deroga, illegittimità.  La disposizione dell’art. 88 del d.P.R. n. 380 del 2001 riconosce soltanto al Ministro per le infrastrutture e i trasporti la possibilità di concedere deroghe all’osservanza delle norme tecniche di costruzione nelle zone considerate sismiche; simile previsione – dettata allo scopo di garantire «una disciplina unitaria a tutela dell’incolumità pubblica, mirando a garantire, per ragioni di sussidiarietà e di adeguatezza, una normativa unica, valida per tutto il territorio nazionale» – costituisce la chiara espressione di un principio fondamentale, come tale vincolante anche per le Regioni.
    Ne consegue che l’art. 4, co. 3, della L. R. Molise 9 settembre 2011, n. 25 (Procedure per l’autorizzazione sismica degli interventi edilizi e la relativa vigilanza, nonché per la prevenzione del rischio sismico mediante la pianificazione urbanistica) si pone in contrasto con un principio fondamentale dettato dalla normativa statale ed è quindi costituzionalmente illegittima. 
    Corte Costituzionale sentenza 20 luglio 2012 n. 201


Torna all'indice delle sentenze