Giurisprudenza
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Edilizia - Tecnici e professionisti pubblici e privati
(Sentenze pronunciate nell'anno 2004 della Cassazione, del Consiglio di Stato e del TAR)
 Parti e argomenti della scheda:
Si riportano alcune massime del 2004 che riguardano gli incarichi tecnici, le responsabilità e gli abusi nella professione. Le competenze e i limiti. In particolare il caso dei geometri con riferimento alle strutture di cemento armato.
  1. Geometra può firmare progetto di opera in cemento armato di modeste dimensioni
Altre pagine inerenti nel sito: 
 
  1. Geometra può firmare progetto di opera in cemento armato di modeste dimensioni. Per valutare l’idoneità del geometra a firmare il progetto di un’opera edilizia che comporta l’uso del cemento armato occorre considerare le specifiche caratteristiche dell’intervento al fine di ammetterla solo se si tratti di un’opera di modeste dimensioni. Né è sufficiente a legittimare l’operato del geometra il fatto che la progettazione – con la relativa direzione lavori – delle strutture edilizie in cemento armato siano state affidate e svolte da un ingegnere o un architetto, ogniqualvolta il geometra abbia firmato direttamente il progetto ed assunto la direzione dell’intervento edificatorio.
    Nel caso di specie, è esclusa la competenza del tecnico non laureato per la progettazione di un laboratorio industriale, con abitazione, uffici e locali adibiti ad esposizione, avente un’altezza variabile tra m. 5,40 e m. 8,25, una luce di m. 23,20 ed una lunghezza di m. 46. 
    Consiglio di Stato , sez. V, sentenza 16.09.2004, n. 6004