Fai da te
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Sigillare e incollare: unghie sfaldate e rotte
Succede, talora, che le unghie, soprattutto delle mani, si sfaldino e mostrino una rottura a metà della loro lunghezza. A quel punto il pericolo principale è che l'unghia lesionata si possa rompere del tutto, lasciando una parte del dito scoperta, dove dovrebbe essere ben protetta la sottostante cute. A parte il grande dolore che si proverebbe in questi casi, esiste anche l'inconveniente di un'infezione della zona così esposta all'aria.
Qui si spiega un possibile e rapido rimedio, prima che avvenga il danno maggiore. 

Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 

 
Il problema delle unghie sfaldate
Quando, a causa di un incidente sul lavoro, oppure per cause naturali, un'unghia si sfaldi e si rompa, con pericolo che si stacchi dalla sua base nel dito, allora bisogna pensare a come rimediare in attesa che la stessa ricresca in tutta la sua lunghezza. E' ovvio che occorre rivolgersi a un medico, se la situazione appare subito di una certa gravità, però qui si vuole suggerire un rimedio molto efficace quando la soluzione non richiede particolari interventi sanitari. Sono i casi, soprattutto, quando il danno è solamente meccanico e non incide sulla funzionalità dell'unghia, nè appaiono problemi di altro genere.
Vediano che cosa sia possibile fare per bloccare la rottura ed evitare che essa si espanda.
   
Come bloccare la rottura
L'intervento per coprire la lesione con un cerotto non sempre risulta utile in quanto, col calore della pelle, lo stesso rimedio dura poco. Inoltre ci sarebbe il problema del lavaggio della mani che, inevitabilmente, rovinerebbe il cerotto stesso dopo poche occasioni. Molto più efficace è ciò che si dirà nelle note che seguono.
Ecco che cosa proponiamo:
  1. è necessario, prima di tutto, tagliarsi le unghie fino a lacsiare la loro lunghezza ben aderente all'inizio del dito;
  2. occorre lavarsi bene per evitare che le impurità restino al di sotto del rimedio che si andrà a realizzare;
  3. quindi bastano poche gocce di smalto per unghie, meglio se ti tipo trasparante, poggiate proprio dove ci sia la lesione, in maniera da sigillare la rottuta soltanto in quel punto;
  4. allora si attenderà che la stessa unghia ricresca, tagiandola costantemente ogni volta che sarà oltre la linea di punta del dito.
Come si può notare, si tratta di un metodo semplice, poco costoso, efficace e senza necessità di sanitari, sempre che non ci siano infezioni o danni diversi dalla semplice rottura dell'unghia. Il costo, inoltre, considerando che è sempre ben accetto un risparmio di ogni genere, sarebbe nullo o quasi, se si pensa che in qualunque casa, se ci sono donne, esiste lo smalto per unghie.
Poi non resta che l'attesa di tagliare le unghie fino a ricomporre la normale crescita. Si ricordi che esse crescono di 0,7 millimetri a settimana. Occorrono un paio di mesi per riavere un'unghia nuova completa, ma si consideri che lo sfaldamento potrebbe essersi verificato a metà della lunghezza, come spesso accade, dunque un mese di tempo per curare, da sé, il piccolo inconveniente.
Torna al menu del fai da te con molte altre informazioni inerenti l'argomento trattato in questa pagina.