Fai da te
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Risparmi: fare lo yogurt in casa
Preparare uno yogurt genuino, senza conservanti e addensanti, con il tatte e un vasetto di altro yogurt è facile. Che cosa allora occorre per procedere con minima spesa? Poco, basta che tu legga questa procedura e potrai fare colazione con un notevole risparmio. In tempi di crisi, non è un'idea cattiva. E poi c'è anche soddisfazione nel risparmiare.

Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 
Il problema
Lo yogurt è risaputo che sia un alimento molto utile nell'alimentazione umana. Lo si consiglia per regolare l'organismo, per la flora batterica dell'intestino, per una colazione sana e leggera. A esso basta aggiungere qualche biscotto e la mattina si può essere a posto. Oppure lo si può usare per dolci e altre preparazioni da cucina.
Certo che è possibile anche acqusitarlo bello e pronto, ma se si vuole risparmiare non c'è che un modo solo per farlo: in casa da sé.
 
Attrezzi e ingredienti necessari
Un solo attrezzo, non presente normalmente in casa, è necessario, anche se sarebbe possibile farne a meno usando il forno a una certa temperatura. Ma questa non è costante, varia secondo la dispersione durante le diverse stagioni ed è sconsigliabile, anche per motivi pratici. Del resto la macchinetta elettrica per lo yogurt in commercio costa soltanto una ventina di euro.
Occorre:
1) una yogurtiera;
2) una caraffa poco più capace di un litro.
Mentre gli ingredienti che servono sono:
1) un vasetto di yogurt intero;
2) un litro di latte intero a lunga conservazione.
Si possono usare anche i lactobacilli che si vendono in farmacia, (lactobacillus bulgaricus), ma costano più del vasetto di yogurt.
Procedura
Si vuota il vasetto di yogurt comprato, costo circa 20 centesimi, nella caraffa. Si mescola con il latte versando questo un po' per volta fino a scogliere il tutto, e si riempiono i vasetti uno alla volta in modo da farli della stessa quantità.
Basta così.
Si accende la yogurtiera mettendola al riparo da fonti di calore e da correnti fredde, senza che subisca oscillazione durante la trasformazione del latte in yogurt, e si aspettano 12 ore. Nulla vieta di dare uno sguardo al composto se è arrivato al punto giusto. Ma si tenga conto che esso si rapprende di più mettendo, alla fine, i vasetti pronti in frigorifero.
 
Risparmio
Lo yogurt ottentuo deve essere cremoso e senza liquido in superficie, come non deve avere granulosità. Nel caso succedesse vuol dire che la temperatura non era adatta oppure che il tempo non era giusto.
Se si usa la yogurtiera non succede.
Il risparmio consiste che si ottengono sei vasetti al costo di uno + un litro di latte. Ma questo, del tipo UHT: costa molto meno di un litro di latte fresco e rende anche meglio. Quindi, facendo un po' di conti, si hanno sei vasetti al prezzo di un euro, circa. Ma questo solo la prima volta che si faccia lo yogurt perché il segreto è che si può continuare finché il prodotto è di buon gusto, non troppo acido, per parecchie volte, usando un vasetto precedente. Insomma, una volta avviata la procedura di produzione dello yogurt in casa, bisogna comprare solo il latte per continuare. E questo per almeno sei o sette riproduzioni.
Una marca di yogurtiera, semplice da usare, con istruzioni d'uso e di forma rettangolare, in modo da poter essere meglio conservata nei ripiani della cucina, è Ariete.
 
Torna al menu del fai da te con molte altre informazioni inerenti l'argomento trattato in questa pagina.